SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI

Legnano, definiti i piani di recupero per il vecchio ospedale

14 Aprile 2015
 
Ci sono voluti cinque anni perchè si trovasse una destinazione al vecchio ospedale di Legnano, ma alla fine una soluzione è stata individuata: con un finanziamento di milione di euro versato dal Comune di Legnano e quattro milioni di euro da parte di Regione Lombardia, qui verrà realizzata la più volte annunciata «cittadella delle fragilità». Il tutto, grazie a una riorganizzazione dei servizi fra azienda sanitaria e presìdi ospedalieri legnanesi e magentini, che ancora mancava.
Complice l'avvio dei lavori all'ospedale Fornaroli a Magenta per il nuovo pronto soccorso e il ritorno vent’anni dopo della scuola infermieri, infatti, è partita la spinta propulsiva a un piano di recupero dell’area di cui sembravano essersi perse le tracce. Nel 2016 finalmente, il via ai cantieri: un insieme di edifici dedicati all’assistenza sanitaria che, affiancando il Nuovo Ospedale, si prestano alle cure delle malattie minori e patologie a carattere cronico che affliggono sempre più la popolazione del giorno d’oggi.
Di fatto verranno riuniti in un unico spazio i servizi – ora sparpagliati fra Legnano e alcuni Comuni limitrofi – offerti dalla Asl Milano 1, dall’Azienda ospedaliera e dal Comune. L'unica vera incognita restano i tempi di realizzazione.
Leggi anche...

In Lombardia previsto il taglio dei costi delle prestazioni sanitarie, a favore delle famiglie meno abbienti. Interessate oltre due milioni di persone.

CITTADINANZA ATTIVA

La call di selezione sarà attiva sino al 26 novembre 2020.

Si fa sempre più concreta l’ipotesi che dal 2011 venga azzerato il fondo nazionale per le politiche sociali dei Comuni.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155