SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA' - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
FINANZIAMENTI

Sicurezza, in arrivo dalla Regione 8,6 milioni di euro

18 Dicembre 2015
 

Come anticipato da StrategieAmministrative.it, su proposta dell'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, la Giunta regionale ha approvato lo stanziamento di 8,6 milioni di euro a favore di Comuni, Unioni di Comuni e Comunità montane per la realizzazione di progetti di sicurezza urbana e per l'installazione di sistemi di videosorveglianza. Il bando da 5 milioni di euro andrà a cofinanziare gli Enti che presenteranno progetti per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza. Gli altri 3,6 milioni serviranno per il rinnovo del parco autoveicoli e l'acquisto di dotazioni tecnico strumentali. Sul BURL n. 50 Serie Ordinaria del 11 dicembre 2015 è stato pubblicato il decreto n.10985 del 4 dicembre 2015 con il quale è stato emanato il bando. Sulle pagine della Regione tutte le informazioni.

 

Inversione di tendenza in Regione Lombardia
"In un periodo come quello che stiamo vivendo mettere a disposizione fondi per incrementare il livello di sicurezza è meritorio. Di fatto, mentre il Governo continua a tagliare risorse agli Enti locali e al comparto sicurezza, la Regione Lombardia va in direzione opposta e investe pesantemente. Riteniamo che soprattutto l'installazione delle telecamere possa consentire un maggior controllo del territorio e, dunque, la prevenzione di fenomeni non solo di criminalità, ma anche di disagio sociale, degrado urbano e inciviltà", ha commentato Bordonali.

 


Scadenze e dotazione

I finanziamenti potranno essere usati sia per la realizzazione ex novo, sia che per l'implementazione e la sostituzione di sistemi esistenti. I 3,6 milioni di euro serviranno per: l'acquisto di dotazioni tecnico/strumentali. I progetti finanziati, pena la revoca del contributo, devono essere realizzati entro il 31 agosto 2016.

Leggi anche...

Alla community online si affiancheranno dei tavoli di lavoro riservati alle città aderenti

Smart City

Grazie al progetto sperimentale Sportello più vicino, i cittadini possono dialogare con il Comune

SICUREZZA

Pubblicate le linee guida sull'applicazione delle nuove disposizioni regionali

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155