SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - FINANZA E TRIBUTI
BANDI

Dal Comune di Milano un supporto al crowfunding civico

2 Dicembre 2015
 

Informazioni sull'offerta culturale cittadina, una app che raccolga la disponibilità a fornire pasti pronti per gli anziani, qualunque progetto che promuova l'idea di condivisione e di servizio alla città può essere finanziato dal Comune di Milano, che ha lanciato una piattaforma di crowdfunding civico. Il meccanismo è semplice: se le donazioni dei privati raggiungono la metà dei fondi previsti per realizzazione dell’idea, l’amministrazione interviene con il resto, fino a un massimo di 50mila euro. L'iniziativa, che parte con una fase sperimentale di 18 mesi, potrà contare sulla disponibilità in totale di 400mila euro.

 

Scadenze e ambiti di intervento
La scadenza per l'inserimento dei progetti è il 31 dicembre e conditio sine qua non per la loro accettazione è la portata innovativa e di alto impatto sociale. Sei gli ambiti di intervento previsti: accessibilità e rimozione di barriere, incremento della connettività urbana, riduzione del digital divide, progetti che favoriscano l’informazione su mobilità e attività culturali, servizi per la cura della persona e la conciliazione famiglia-lavoro, sviluppo di reti sociali all’interno delle comunità.

Al bando potranno partecipare imprese profit e non profit, ong, onlus, associazioni di volontariato e promozione sociale. E proprio per favorire progetti con il potenziale per sostenersi, tra i criteri con maggior peso nell’attribuzione del punteggio ci sarà la capacità del progetto di autosostenersi una volta esaurito il finanziamento ottenuto.

 

Una nuova via di cessione del credito

A ospitare i progetti migliori sarà una piattaforma realizzata in collaborazione con Eppela, su cui gli utenti voteranno quelli da realizzare. Il crowdfunding civico rappresenta una modalità di raccolta fondi innovativa: "Nel caso milanese più che il finanziamento dal basso di piccoli o grandi lavori pubblici, vogliamo introdurre un modo diverso rispetto al credito ordinario per finanziare progetti a vocazione sociale di start up e onlus", ha spiegato l’assessore allo Sviluppo economico Cristina Tajani. Chiunque contribuirà con una donazione riceverà in cambio una ricompensa: un gadget o lo stesso servizio ideato (modello “reward based” del crowdfunding).

Leggi anche...
NIDI GRATIS

Informazioni operative a seguito della emanazione del Decreto 514/2018

Emergenza

Stagno Lombardo, Gerre de’ Caprioli e Moglia al servizio dei più deboli

Secondo la normativa vigente, i magazzini (o i locali deposito o altri locali annessi alle attività produttive) sono di regola soggetti alla tassa sui rifiuti, anche se all’interno dei magazzini non si svolge l’attività di produzione propria dell’impresa.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155