SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
Emergenza

Piccoli Comuni e Coronavirus

10 Marzo 2020
 

Pur con poche risorse a disposizione, ma con il grande impegno che li contraddistingue i Piccoli Comuni della nostra regione si stanno impegnando ad affrontare l’emergenza Coronavirus, prestando attenzione alle situazioni di fragilità dei cittadini.


 

Sono soprattutto gli anziani coloro cui si rivolge il servizio di consegna a domicilio della spesa, per beni di prima necessità e di farmaci organizzato insieme dai Comuni di Stagno Lombardo e Gerre de’ Caprioli (provincia di Cremona). Il servizio, come hanno spiegato i Sindaci Roberto Mariani e Michel Marchi, è destinato agli anziani, ai disabili, alle persone sole che devono restare a casa. Volontariato, i gruppi di protezione civile Lo Stagno e Padus e anche i cittadini hanno reso possibile questo servizio.


 

Anche il Comune di Moglia (provincia di Mantova) ha attivato un servizio simile destinato alle persone ultra sessantacinquenni che non hanno la possibilità di supporto famigliare. Il servizio, gestito dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni locali garantisce la consegna a domicilio di medicinali, spesa settimanale e pasti.


 

Sono solo pochi esempi, ma sappiamo che i Piccoli Comuni non mancheranno di aiutare in questo e in altri modi i propri cittadini.

(SM)

Leggi anche...
da ANCI LOMBARDIA
Welfare

Dati UE: a febbraio raddoppiati gli ingressi rispetto a gennaio

Iniziative

Destinatari i giovani dai 18 ai 35 anni e gli over 50 anni

L'assessore Antonio Rossi ha comunicato lo stanziamento di una dote per attivare percorsi di cittadinanza attiva per il potenziamento delle opportunità all'interno degli Enti Locali lombardi.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155