SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - SICUREZZA E LEGALITA' - WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
Legalità

Rescaldina: comune premiato in nome della legalità

18 Dicembre 2015
 

Un Comune lombardo vince nel nome della legalità.
E' il grande risultato conseguito da Rescaldina (MI), che ha ricevuto una menzione speciale del Premio Angelo Vassallo: il riconosimento che premia i comuni impegnati per la promozione della legalità promosso da Anci e Legambiente insieme a Libera, Slowfood, FederParchi, Anci Campania, Comune di Pollica e con il sostegno di Enel.
L'encomio è stato assegnato in seguito all'apertura de “La Tela”: un locale sottratto alla criminalità organizzata e divenuto osteria del buon essere.

A presentare la proposta rescaldinese nella sede dell'Anci a Roma, non poteva mancare il sindaco Michele Cattaneo, accompagnato dagli assessori Elena Gasparri, Marianna Laino e dal vicesindaco Francesco Matera, che abbiamo raggiunto telefonicamente per conoscere come sia stato possibile realizzare questo complesso progetto che unisce ben 8 soggetti diversi: Arcadia, la cooperativa che guida l'iniziativa, la cooperativa Dire Fare Giocarearà, IAL Legnano, ENAIP Busto Arsizio, l’Associazione la Libreria che non c’è, Rete GAS GASABILE, Slow Food Legnano e Team Down.

"Per riuscire e per garantire la qualità dell'iniziativa è stato cruciale aver messo in rete le associazioni che hanno dato carattere innovativo all'idea, che fa collaborare tra loro soggetti che spaziano in campi di azione diversi: dalla alimentazione all'educazione, dalla cultura a progetti di inserimento lavorativo di ragazzi con la sindrome di Down" afferma Matera.
Il vicesindaco di Rescaldina sottolinea inoltre come "questo è uno dei pochi beni confiscati alla malavita che torna alla sua originaria funzione: quella della ristorazione, ed è quindi importante collaborare con Slow food e Rete Gas per valorizzare i prodotti a chilometro zero".
Fiero del risultato anche Giovanni Arzuffi, portavoce della Cooperativa Arcadia, che si dice orgoglioso "di essere parte di un progetto che ha ricevuto un riconoscimento tanto importante. In queste due prime settimane di apertura La Tela sta riscuotendo un alto gradimento da parte del pubblico e questo è il risultato di una collaborazione proficua fra Comune e associazioni". (LS)

Photo credits @LegnanoNews

Leggi anche...

Quello dei mezzi non assicurati è un fenomeno difficile da tenere sotto controllo. Il Comune di Bellusco (Mb) ci sta provando con un particolare stratagemma che poco o nulla costa alle casse comunali.

OPPORTUNITA'

Le richieste di partecipazione potranno essere inoltrate dal 1 ottobre.

Legalità

Dalle intimidazioni al Sindaco di Agrigento all’assassinio di una giovane Sindaca messicana

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155