SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Smart City

A Bergamo servizi più accessibili e smart con una videochiamata

17 Dicembre 2015
 

Inaugurato dal Sindaco di Bergamo Giorgio Gori, alla Biblioteca comunale Luigi Pelandi, il primo Sportello più vicino della città, un progetto sperimentale che vuole rendere più accessibili i servizi al cittadino.
L’obiettivo è portare questi totem digitali nelle zone periferiche della città, consentendo ai cittadini di evitare lunghi spostamenti per ottenere certificati e documenti.
Questi sportelli sono semplici da utilizzare e, attraverso una videochiamata, il cittadino entra in contatto diretto con degli operatori in carne e ossa, pronti a rispondere alle richieste e, come detto, a emettere certificati e documenti che verranno stampati dalla stessa postazione. Laddove necessario si potrà pagare con carta di credito, oltre che apporre una firma elettronica certificata. Tutto è stato progettato e predisposto con il massimo della tecnologia e soprattutto con le massime garanzie di sicurezza e riservatezza per i cittadini.
L’installazione di questo primo Sportello più vicino è stata possibile grazie al progetto Cashless City, promosso dal Comune di Bergamo in collaborazione con le banche e i maggiori operatori del settore dei pagamenti elettronici.

(SM)

Leggi anche...
Innovazione

Evento promosso nella sede di Anci Lombardia a Milano

L'Esperto

L'informatica dei Comuni al tempo del coronavirus

MOBILITA'

La città apre ulteriormente il mercato e punta sulla conversione elettrica delle flotte

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155