SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Ambiente

COP21: l'incontro di oltre mille Sindaci a difesa del clima

11 Dicembre 2015
 

Si è tenuto a Parigi, a margine della conferenza COP21, l'incontro City Climate Summit for Local Leaders, cui hanno partecipato più di 1000 Sindaci e amministratori locali provenienti da tutto il mondo. Per l'Italia erano presenti, per esempio, delegazioni di Milano, Torino, Bologna e Parma. L'incontro ha voluto sottolineare l'impegno delle città nel trovare soluzioni adeguate ai problemi sollevati dai cambiamenti climatici, senza attendere che i grandi del pianeta trovino un accordo sul clima. Lo ha ribadito nel discorso di accoglienza dei partecipanti il Sindaco di Parigi Anne Hidalgo: “Come ho detto ai negoziatori quando ho portato loro il nostro contributo, le città non sono in attesa che loro ci diano la soluzione. Noi ci stiamo dando da fare per ottenere una soluzione possibile”.
Tutti gli amministratori presenti hanno poi firmato una dichiarazione conclusiva del summit che delinea anche obiettivi collettivi per le città. Un primo obiettivo, fissato entro il 2020, è diretto a produrre e attuare strategie di resilienza partecipative e piani d’azione per poter adattare i centri urbani alla crescente incidenza dei rischi legati al clima. Altro obiettivo è ridurre, entro il 2030, di 3,7 miliardi di tonnellate l’anno le emissioni di gas a effetto serra. Ultimo ma non meno importante impegno preso dagli Amministratori locali, fissato entro il 2050, è volto a sostenere obiettivi climatici a lungo termine, supportando una transizione verso il 100% di energie rinnovabili nelle città o una riduzione dell’80% delle emissioni climalteranti.

(SM)

Leggi anche...
OPPORTUNITA'

L'obiettivo del finanziamento è sostenere le nuove tecnologie al servizio dell'economia circolare.

BANDI

Il progetto Intraprendo stanzia un finanziamento da 80 milioni di euro per chi è uscito dal mondo del lavoro.

Finanziamenti

L’importo del progetto deve essere ricompreso fra 300 mila e 5 milioni di euro

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155