SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Smart City

Amsterdam, un esempio virtuoso di smart city

5 Novembre 2015
 

Nel corso del convegno di presentazione del Report Smart City 2015, realizzato e organizzato da Energy Strategy Group del Politecnico di Milano, sono stati evidenziati alcuni esempi di città intelligenti in Europa. Fra i progetti più significativi vi è quello di Amsterdam (800mila abitanti), sviluppato in base a un modello di business organico.
Il progetto prende le mosse da due documenti politi del 2009 con cui la città si è posta l’obiettivo di:
- ridurre del 40% le emissioni di CO2 nel 2025, rispetto ai livelli del 1990;
- ridurre del 75% le emissioni di CO2 entro il 2040.
A seguito di questi documenti è stata creata la piattaforma Amsterdam Smart City che nel 2013 si è dotata di una propria governance composta da oltre 70 soggetti diversi. Ne fanno parte Enti pubblici (il Comune e l’Autorità portuale), Istituti di credito, fornitori di tecnologie e servizi, utilities e Università ed enti di ricerca.
La piattaforma, avviata nel gennaio 2010, ad aprile dello stesso anno aveva sviluppato una road map e tra il 2010 e il 2011 aveva implementato 20 progetti pilota, cui sono seguiti, a partire dal 2012, 37 progetti su larga scala. Nei progetti sono state utilizzate tutte le tecnologie che, come ricordano i ricercatori, connotano la Smart City, in primis quelle relative alla produzione, gestione e utilizzo efficiente dell’energia.
La principale forma di finanziamento dei progetti è il Partenariato Pubblico-Privato che copre circa il 55% degli investimenti. Il restante è suddiviso tra finanziamenti pubblici nazionali (18%) e finanziamenti europei (27%).
I risultati non si sono fatti attendere e Amsterdam, secondo il Liveability Ranking 2014 dell’Economist, è la seconda città al mondo e la prima in Europa per qualità della vita.

(LO)

Leggi anche...

Bando finalizzato ad incentivare la realizzazione di progetti innovativi per facilitare la riduzione del consumo energetico e dell'emissione di anidride carbonica a favore di uno sviluppo economico sostenibile ed una elevata qualità della vita

Accolte le richieste di Anci Lombardia che segnalavano evidenti difficoltà

Viene inaugurata lunedì 26 ottobre nel punto vendita Leroy Merlin della città.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155