SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Innovazione

Dalla Regione nuovi provvedimenti sugli open data

20 Novembre 2018
 

Dopo la pubblicazione di un documento contenete una proposta di 50 dataset che un Comune potrebbe pubblicare, ecco due provvedimenti che sostituiscono i documenti pubblicati da Regione Lombardia (Linee Guida e Proposta di collaborazione per gli Enti Locali).


 

Si tratta della Delibera di Giunta n.  XI/723 del 5 novembre 2018 e del Decreto attuativo n. 16408 del 13 novembre 2018.


 

Come specificato sul sito dell’Agenda digitale lombarda, i nuovi documenti pubblicati, sulla scia dei precedenti, presentano, aggiornati alla normativa vigente:

 

  • suggerimenti su quali sono i passi da seguire per pubblicare dati aperti di qualità (cosa si pubblica, il ciclo di vita, quali cautele, ...);
     
  • una proposta di collaborazione che amplia la platea di possibili soggetti interessati a pubblicare dataset sul portale open data di Regione Lombardia; non più solo Enti Locali come Comuni, Province, Comunità Montane, ma anche tutti gli enti del territorio lombardo che possono offrire dati aperti di pubblico interesse (come per esempio Camere di Commercio, Università e Scuole pubbliche, Agenzie di Trasporto Pubblico, Agenzie ed Enti per il turismo, Enti di governo dei servizi idrici e/o dei rifiuti ecc);
     
  • il processo di governance adottato da Regione Lombardia per la pubblicazione dei dati; documento utilizzabile a titolo di esempio di una metodologia applicata all'organizzazione dell'ente;

 

  • gli standard del portale open data di Regione Lombardia; modalità di pubblicazione, naming convention, requisiti di qualità che devono essere rispettati da chi desidera pubblicare dataset sul portale open data regionale.

 

Maggiori informazioni sulla pagina web dedicata agli Open data.

Leggi anche...
RICERCHE

La fotografia Agi-Censis ai Digital Days: scarsa conoscenza e fiducia nell'innovazione.

INNOVAZIONE

Convocati 200 sviluppatori da tutto il mondo per ripensare il servizio pubblico.

INNOVAZIONE

Su Progetto IO, pensata per i milanesi, gli appuntamenti con il Comune.

Bosch Security Systems S.p.A.

Informare, Sorprendere ed Ispirare. Le nuove soluzioni congressuali Bosch.

Sistemi congressuali completi di apparati microfonici, cablati, wireless o multimediali. Sistemi di votazione parlamentare e gestione dell’agenda del meeting. Integrazione con Magnetofono 2.0, software di verbalizzazione. Integrazione di telecamere HD per collegamento a sistemi di streaming. Traduzione simultanea fino ad oltre 32 lingue. Piattaforma OMNEO di condivisione dei canali audio (512 canali)

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155