SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - FINANZA E TRIBUTI - ISTRUZIONE - AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Iniziative

Strategie Amministrative: i Comuni e la rinascita del Paese

13 Luglio 2020
 

Come pensare alla ripartenza dei territorio dopo i mesi del lockdown?
Attività produttive, scuole, lavoro, turismo, scuola e attività formative sono sono alcuni dei tanti settori impegnati a ripensare come affrontare sia l'oggi che i prossimi mesi.
I Comuni sono in prima linea in questo passaggio cruciale per la tenuta del sistema lombardo e, nel numero disponibile online, Strategie Amministrative ha incontrato Amministratori, esperti e funzionari comunali per condividere i tanti progetti in corso.

Ai Comuni sono rivolti anche i ringraziamenti del Capo dello Stato Sergio Mattarella che, nella lettera inviata ad Anci Lombardia e pubblicata sulla rivista, esprime la sua "riconoscenza ai Sindaci, alle amministrazioni e alle rappresentanze comunali: hanno svolto un ruolo decisivo. Se siamo riusciti a contenere gli effetti dell’epidemia e ci troviamo nella possibilità di progettare il futuro, questo è frutto anche del lavoro da voi compiuto."

Ora per i Sindaci e i Comuni, che, come scrive il Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra nel suo editoriale, "hanno rappresentato, rappresentano e rappresenteranno un essenziale elemento di tenuta e di rinascita del tessuto sociale ed economico del Paese", è il momento del lavoro orientato alla ripresa delle comunità. In questo scenario il Presidente Guerra sottolinea l'importanza del lavoro congiunto tra tutti i livelli istituzionali, poichè, anche se "non sono mancate e non mancheranno, le posizioni diverse e le critiche, a volte la durezza o la complessità o la fatica del confronto. Non sono mai mancate e non mancheranno la lealtà, la piena disponibilità a collaborare, il rispetto e la solidarietà tra le istituzioni e le persone che le incarnano. La consapevolezza di condividere una comune responsabilità verso la gente della nostra terra."

Sfoglia il giornale online.

Leggi anche...
AGEVOLAZIONI

Fondi raddoppiati rispetto alla precedente edizione. Oggi incontro pubblico sulle iniziative 2017 e il nuovo avviso.

AMBIENTE

Abbandonarli vale 5mila miliardi di dollari e coinvolge 688 investitori istituzionali e 58.399 risparmiatori.

Beni culturali

Definiti i requisiti per l’assegnazione delle risorse del fondo di 10 milioni di euro di cui al d.l. n. 41/2021

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155