SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - FINANZA E TRIBUTI - ISTRUZIONE - AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Iniziative

Strategie Amministrative: i Comuni e la rinascita del Paese

13 Luglio 2020
 

Come pensare alla ripartenza dei territorio dopo i mesi del lockdown?
Attività produttive, scuole, lavoro, turismo, scuola e attività formative sono sono alcuni dei tanti settori impegnati a ripensare come affrontare sia l'oggi che i prossimi mesi.
I Comuni sono in prima linea in questo passaggio cruciale per la tenuta del sistema lombardo e, nel numero disponibile online, Strategie Amministrative ha incontrato Amministratori, esperti e funzionari comunali per condividere i tanti progetti in corso.

Ai Comuni sono rivolti anche i ringraziamenti del Capo dello Stato Sergio Mattarella che, nella lettera inviata ad Anci Lombardia e pubblicata sulla rivista, esprime la sua "riconoscenza ai Sindaci, alle amministrazioni e alle rappresentanze comunali: hanno svolto un ruolo decisivo. Se siamo riusciti a contenere gli effetti dell’epidemia e ci troviamo nella possibilità di progettare il futuro, questo è frutto anche del lavoro da voi compiuto."

Ora per i Sindaci e i Comuni, che, come scrive il Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra nel suo editoriale, "hanno rappresentato, rappresentano e rappresenteranno un essenziale elemento di tenuta e di rinascita del tessuto sociale ed economico del Paese", è il momento del lavoro orientato alla ripresa delle comunità. In questo scenario il Presidente Guerra sottolinea l'importanza del lavoro congiunto tra tutti i livelli istituzionali, poichè, anche se "non sono mancate e non mancheranno, le posizioni diverse e le critiche, a volte la durezza o la complessità o la fatica del confronto. Non sono mai mancate e non mancheranno la lealtà, la piena disponibilità a collaborare, il rispetto e la solidarietà tra le istituzioni e le persone che le incarnano. La consapevolezza di condividere una comune responsabilità verso la gente della nostra terra."

Sfoglia il giornale online.

Leggi anche...
FINANZIAMENTI

L'ente ribadisce il ruolo degli strumenti culturali come vitali per la crescita sociale ed economica.

FINANZIAMENTI

L'ente ribadisce il ruolo degli strumenti culturali come vitali per la crescita sociale ed economica.

ARTE

L'opera vegetale dell'artista Giuliano Mauri potrebbe diventare simbolo della rinascita post Covid.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

STRATEC RT

Innovazione e sicurezza sulle strade del futuro

STRATEC RT rappresenta la rivoluzione nella tecnologia per la sicurezza delle barriere stradali, con sistemi brevettati ad alta protezione.

Kibernetes

ProgettoEnte - Area Contabile, la piattaforma per la contabilita' del Comune

Kibernetes ha sviluppato la piattaforma ProgettoEnte - Area Contabile: la soluzione integrata che comprende il Nuovo Ordinamento Contabile, l'Inventario e il Patrimonio, la Contabilità Economico-Patrimoniale e il Documento Unico di Programmazione. ProgettoEnte - Area Contabile è sviluppato nativamente sulla base del D.L. 118 ed integra tutte le novità normative, come la fatturazione elettronica e la Piattaforma di Certificazione dei Crediti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155