SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI
TECNOLOGIA

Bergamo, il no al contante fa bene alla città

24 Novembre 2015
 

E' ancora alto il livello di diffidenza con cui gli italiani guardano all'uso delle carte di credito: l'incidenza da noi è del 14,3% contro il 31,8% di Francia, Inghilterra, Spagna e Germania. Norvegia, Svezia e Finlandia arrivano al 47%. Ma qualcosa si muove. E a Bergamo, precisamente. La città guidata da Giorgio Gori è la prima protagonista in Italia di Cashless City, progetto che mira a incentivare l'uso dei pagamenti elettronici con un sistema di reward che fa bene al singolo utilizzatore e all'amministrazione comunale. In pratica, chi utilizza la carta di credito per il proprio shopping vince premi e aiuta la città a finanziare la realizzazione di opere di pubblico interesse.

La modalità "gioca e vinci" piace: si compra con la carta, si fa una fotografia dello scontrino, si carica sulla app (oltre 6mila quelle scaricate) e si partecipa all'estrazione dei premi. Lo hanno fatto, sinora, 37mila tra clienti e commercianti.

 

Il contatore segna +10%

In tempo reale, sul sito vengono registrate tutte le transazioni che si stanno registrando in città, con ogni tipo di carta (prepagata, rateizzata, bancomat) e da ogni POS degli esercizi commerciali. E si evidenzia quanti pagamenti mancano al raggiungimento di uno degli obiettivi prefissati. Due numeri: le strisciate avvengono con una media di 30/40 al minuto e il commercio negli ultimi sei mesi ha registrato un +3,5%, secondo l'analisi congiunturale della Camera di Commercio bergamasca. Ma il dato più significativo è che a Bergamo, sul periodo, le transazioni con carte di credito sono aumentate del 10% (per capirci, Vicenza, Brescia e Ferrara nello stesso periodo segnano l'1% in più).

Il progetto è stato promosso da CartaSi con la collaborazione dei partner del mercato bancario - Mastercard, Visa, e Pagobancomat - e le due principali banche del territorio, Ubi e Banco Popolare.

Leggi anche...
Iniziative

Eventi itineranti per gli amministratori e gli operatori comunali

Il numero di persone senza impiego ha raggiunto in Regione l'8%, mentre l'occupazione si è fermata, in calo, al 65%. Più internazionalizzazione per uscire dalla crisi.

FINANZIAMENTI

Ci sono tredici opportunità da cogliere nei settori Ambiente, Arte e Cultura, Ricerca Scientifica, Servizi alla Persona

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155