SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI

Autocertificazioni: gli immigrati dovranno attendere altri sei mesi

20 Febbraio 2014
 
Con il Decreto Legge 150 del 30 dicembre 2013 è stata rinviata, al 30 giugno 2014, la completa parificazione fra cittadini italiani e cittadini stranieri rispetto alle autocertificazioni. Per ulteriori sei mesi non si potranno ancora usare le dichiarazioni sostitutive al posto dei certificati previsti espressamente dalle "disposizioni contenute nelle leggi e nei regolamenti concernenti la disciplina dell'immigrazione e la condizione dello straniero".

La norma doveva entrare in vigore il 1 gennaio 2013, per dare il tempo ai Ministeri competenti di definire le modalità di acquisizione d’ufficio dei dati da parte delle Questure e Prefetture attraverso il collegamento con le diverse banche dati. A gennaio 2013 tali modalità non erano ancora state definite e così si è proceduto a un primo rinvio di sei mesi, prorogato di ulteriori sei mesi. Arrivati a gennaio 2014 la situazione non è ancora cambiata rendendosi così necessario un nuovo provvedimento di proroga.

Leggi anche...

Nel testo della legge che riforma il turismo regionale è stato incluso un articolo che vieta la concessione di contributi alle strutture ricettive in cui sono installati apparecchi da gioco.

Finanza e tributi

Non solo l’emergenza sanitaria, ma anche le necessità degli Enti Locali hanno condotto a queste decisioni

Obiettivo: alleggerire i vincoli di finanza pubblica per gli Enti Locali lombardi; rilanciare gli investimenti a vantaggio del sistema produttivo lombardo; velocizzare i pagamenti della PA.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155