SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI

ReteComuni: i Comuni in prima linea contro l'evasione

20 Febbraio 2012
 
In una sala Alessi gremita, è stata presentata ReteComuni: il nuovo progetto che vede i Comuni collaborare con l'Agenzia delle Entrate per condividere strategie e strumenti in merito alle entrate locali, alla gestione territoriale, alle tecnologie e alla sicurezza. Tema cardine dell'incontro è stato quello della lotta all'evasione fiscale che, alla luce delle recenti norme introdotte dal Governo, permette alle amministrazioni locali di recuperare risorse da spendere sul territorio e per fornire servizi ai cittadini. Il presidente di Anci Lombardia Attilio Fontana ha dimostrato entusiamo nei confronti dell'iniziativa, evidenziando di fronte ai numerosi sindaci intervenuti che "ai Comuni spetta il compito di comunicare che è cambiata l'aria per gli evasori", perchè oggi "l'evasione non può più essere tollerata". A queste parole ha fatto eco Alessandro Cattaneo, Sindaco di Pavia, per il quale i Sindaci sono oggi in trincea, impegnati a "trovare soluzioni nuove per recuperare risorse" e in questo senso la lotta all'evasione, oltre a generare una maggiore equità fiscale, permette di disporre di importanti entrate da investire sul territorio. Carlo Palumbo, Direttore dell'Agenzia delle entrate della Lombardia, ha invece illustrato come sia fondamentale impegnarsi nella lotta all'evasione perchè permette di recuperare somme ingenti di denaro, come dimostrano i dati relativi alla nostra regione, nella quale si è passati da un recupero di 800 milioni di euro evasi nel 2008 a un recupero di 2miliardi e 400milioni nel 2011. Molto favorevole al progetto di ReteComuni anche Bruno Tabacci, Assessore al bilancio del Comune di Milano, per il quale grazie all'azione antievasione "non solo si volterà pagina ma si potrà riscoprire la parte migliore del nostro Paese". (LS)
Leggi anche...
da ANCI LOMBARDIA
Egovernment

Regione e Anci promuovono un questionario online

Al primo cittadino la solidarietà di Viviana Beccalossi e Gianantonio Girelli. Continuano le indagini delle Forze dell'Ordine.

Obiettivi del corso sono favorire i processi di integrazione in corso in Italia aumentando le conoscenze che i funzionari pubblici dello Stato possiedono in tema di flussi migratori, con particolare attenzione alle tradizioni religiose dei migranti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155