SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI

Dote Comune, al via i primi 76 progetti

3 Febbraio 2011
 
76 progetti formativi nei Comuni lombardi: dopo la firma del protocollo tra Regione e ANCI Lombardia partono i primi percorsi di Dote Comune, ai quali si sono già interessati oltre trecento Comuni lombardi. DoteComune è una iniziativa promossa e sostenuta da Anci Lombardia che si rivolge a giovani cittadini italiani, UE ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Nella pratica si tratta di un tirocinio della durata di 3-12 mesi con rimborso spese da svolgersi all’interno di strutture comunali. Un programma formativo teorico-pratico che arricchirà il curriculum di chi si affaccia sul mondo del lavoro. Il percorso di DoteComune si svolge in due momenti: formazione (d’aula e a distanza) e training on the job (attraverso il tirocinio). DoteComune rappresenta un investimento dei Comuni verso i giovani, una politica attiva di formazione al lavoro e tirocinio nonostante la crisi dei bilanci e la costante diminuzione dei fondi assegnati dallo Stato al servizio civile. I primi 76 progetti (consultabili scaricando il modulo allegato alla pagina) interessano tutto il territorio lombardo.

Per ulteriori informazioni Scarica la scheda dei progetti
Vai al sito dotecomune.it
Leggi anche...
CASA

La legge presenta luci e ombre ma prevede comunque un tentativo di dare risposte innovative

sanita

Circolare ministeriale chiarisce i due concetti

Le risorse del Fondo per il credito per i nuovi nati disponibili alla data del 1 gennaio 2014 confluiranno in un Fondo per i nuovi nati istituito, nell’occasione, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155