SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI

Studiosi e protagonisti del territorio a confronto

8 Maggio 2009
 
Criet Incontra è l’attività del Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia Del Territorio che si propone di far confrontare, su una serie di tematiche di primario interesse per lo sviluppo territoriale, gli studiosi con i decisori delle imprese e delle istituzioni, le idee con i fatti, le teorie con le pratiche.

Il filo conduttore del ciclo di ricerche e convegni di CRIET Incontra 2009 è il decentramento decisionale e il conseguente federalismo fiscale fra Stato, Regioni ed Enti Locali. Le deleghe di competenze dal centro alla periferia mirano a responsabilizzare e “impegnare” gli attori locali, ma pongono il problema di come garantire efficienza al sistema nel suo complesso, assicurando la comparabilità di obblighi e prestazioni erogate nei diversi territori.
Criet Incontra 2009 si propone di approfondire queste tematiche e delineare possibili scenari futuri mettendo a confronto studiosi e protagonisti sia privati che pubblici.

Il calendario degli incontri 2009 è disponibile sul sito dell'iniziativa.
Leggi anche...

Adottato negli States nel 1966, il Freedom of Information Act, sembra avviato ad approdare anche in Italia. Lo ha annunciato il ministro Madia.

Si tratta di una procedura per ricevere le segnalazioni dei dipendenti del Comune inerenti pericoli relativi ai reati di corruzione, concussione, peculato e turbativa d'asta.

FINANZIAMENTI

L'iniziativa La Scuola al Centro vuole combattere la dispersione scolastica e coinvolge 6mila istituti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155