SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI

Dal cellulare il voto dei cittadini sui servizi comunali

25 Maggio 2009
 
Da fine maggio i milanesi potranno esprimere il proprio grado di soddisfazione sui servizi erogati dagli sportelli Milano semplice, utilizzando anche il telefono cellulare.
Grazie a tre numeri verdi - 800.765800 (giudizio positivo), 800.765801 (giudizio sufficiente) e 800. 765802 (giudizio negativo) – i cittadini potranno esprimere così la loro opinione sul funzionamento dei servizi. Dopo la telefonata, il cittadino riceverà un sms di ringraziamento e, in caso di giudizio negativo, l’sms riporterà una richiesta di suggerimenti per migliorare il servizio e 4 numeri per spiegare il motivo della propria insoddisfazione: mancata professionalità dell’impiegato/a, necessità di tornare, risposta negativa e tempi di attesa troppo lunghi.
Anche l’Infoline 02.02.02 è sottoposto alla valutazione dell’efficienza da parte dei cittadini, che, dopo aver parlato con l'operatore, possono digitare un numero sulla tastiera del telefono corrispondente a un giudizio: 1 per il voto positivo, 2 per la sufficienza e 3 per quello negativo.
Queste forme i valutazione si collegano agli "emoticon", voluti dal Ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta e utilizzati dai cittadini per dare la propria opinione sugli sportelli dell’anagrafe di via Larga. I risultati sono stati positivi: più di sette "faccine" su dieci sorridenti per i servizi dell'anagrafe del Comune.
L’iniziativa fa parte del progetto “Mettiamoci la faccia” che ha lo scopo di migliorare i servizi, intervenendo con tempestività sulle aree critiche evidenziate dal giudizio negativo espresso dai cittadini-clienti.
Leggi anche...

L'ente di Monza e Brianza avrà anche il compito di aggiornare il registro telematico delle imprese, un tempo di competenza dei Comuni.

TUTELE

Sostiene conferenze, seminari, workshop, attività di formazione sul preservare le differenze.

Iniziative

Convegno a Milano il 21 febbraio - Diretta streaming

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155