È stato presentato il 28 gennaio da Fondazione Cogeme ets il Progetto VITA – Visione Integrata per il Territorio e l’Agenda 2030.
VITA rientra nell’ambito del percorso triennale del Progetto Pianura Sostenibile, avviato nel corso del 2008 da Fondazione Cogeme ets in collaborazione con le amministrazioni comunali della pianura occidentale della Provincia di Brescia per introdurre le tematiche della sostenibilità negli strumenti di pianificazione urbanistica. Altri partner sono l'Università degli studi di Brescia e Acque Bresciane.
A Pianura Sostenibile aderiscono 27 Comuni: Azzano Mella, Barbariga, Berlingo, Borgo San Giacomo, Brandico, Castel Mella, Castrezzato, Chiari, Comezzano-Cizzago, Corzano, Dello, Lograto, Longhena, Maclodio, Mairano, Orzinuovi, Orzivecchi, Pompiano, Quinzano d’Oglio, Roccafranca, Roncadelle, Rudiano, San Paolo, Torbole Casaglia, Trenzano, Urago d’Oglio, Villachiara.
Avviato nel novembre 2025 e finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Progetto VITA ha una durata biennale (novembre 2025 – ottobre 2027) e rappresenta un’iniziativa strategica per supportare gli Enti Locali, in particolare i piccoli Comuni e le loro aggregazioni, nella definizione di politiche e strumenti di programmazione coerenti con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS), la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia (SRSvS)
VITA prevede, tra le altre attività, la co-costruzione di Linee guida operative per i Documenti Unici di Programmazione (DUP) comunali e la realizzazione di un sistema di monitoraggio integrato delle politiche locali, basato su un approccio partecipativo che coinvolge Living Lab territoriali e Comunità di Pratica.
Centrale nel progetto il coinvolgimento dei Comuni, sia come casi studio pilota sia come stakeholder territoriali.
(SM)