SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

Tre nuove ordinanze per il sisma nel mantovano

10 Luglio 2015
 
Nuovi provvedimenti in favore dei territorio colpiti dal sisma di maggio 2012 sono stati firmati dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni (consultabili qui).
Si tratta delle ordinanze 115,116 e 117 che riguardano, rispettivamente, il finanziamento di nuove istanze di contributo, la possibilità di ricevere una copertura dei maggiori oneri che gravano sugli enti locali e nuove assegnazioni di contributi al settore agricolo.

Nuova data per l'assegnazione di contributi
Stando all'ordinanza 115, a valle dell'attività di monitoraggio impostata dalla Struttura Commissariale, per  aumentare il numero delle istanze di contributo per il ripristino di edifici e unità immobiliari a uso abitativo immediatamente finanziabili, si individua una nuova data e ora fino alla quale i sindaci potranno emettere ordinanze di assegnazione di contributi per la ricostruzione.
Con il nuovo limite temporale di finanziabilità, individuato nel 30 dicembre 2015, ore 21.42, verranno finanziate ulteriori 8 istanze di contributo. Per la seconda linea di finanziamento, quella relativa ai danni più gravi (Ordinanza n. 16), non è invece ancora possibile proporre una rimodulazione dei limiti temporali di finanziabilità perché gli importi concedibili sono in corso di rideterminazione presso i Comuni.

Più sostegno per gli oneri a carico degli enti locali
L'ordinanza 116 va incontro all'esigenza espressa da alcuni Sindaci dei Comuni terremotati di poter ricevere contributi destinati alla copertura dei maggiori oneri a carico degli Enti locali che abbiano dovuto acquisire sedi temporanee per garantire la continuità dei servizi pubblici essenziali alla popolazione, in attesa del ripristino definitivo delle sedi rese inagibili o distrutte dagli eventi sismici. Il Commissario ha pertanto deciso di riservare 200 mila euro per assegnare ai Comuni che lo richiederanno un contributo a copertura delle spese di nolo o locazione di dette sedi temporanee

Sostegni al settore agricolo
Firmato anche un nuovo provvedimento in favore dei territori colpiti dal sisma del maggio 2012: l'Ordinanza n. 117, che assegna contributi per 324 mila euro a tre imprese del settore agricolo.

(VV)
Leggi anche...
Appalti pubblici

Delegato il Governo per una riforma in materia di appalti che accolga la disciplina europea

FINANZIAMENTI

Attenzione all'inserimento dei dati, pena l'esclusione dei progetti. Scadenza il 30/11.

La nostra regione vanta 577.130 progetti monitorati. Seguono Toscana e Puglia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155