SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

Federalismo demaniale: in Lombardia è già al 50%

14 Aprile 2015
 
L'Agenzia del Demanio sta girando l'Italia per incontrare i sindaci e spiegare loro le nuove norme, arrivando ad alienare circa un miliardo di euro nel 2015, altrettanti nel 2016 e 500 milioni nel 2017. Con l'auspicio di poter intraprendere una strada condivisa.
La Lombardia, la città metropolitana di Milano e gli altri capoluoghi risultano già piuttosto avanti in tema di federalismo fiscale e demaniale: "In Lombardia ha già superato il 50% e pensiamo di arrivare al 100% l'anno prossimo" ha commentato Roberto Reggi, direttore dell'Agenzia. "I primi nove beni sono stati trasferiti e crediamo arriveremo a circa 30 nel giro di due anni".
Stato e Comuni lombardi sono dunque impegnati nella ricerca delle opportunità date dalla valorizzazione e dalla vendita dei beni pubblici, che gravitano intorno al sostegno economico, ma anche a un percorso di riqualificazione di aree in degrado che è ormai diventato prioritario sia a livello nazionale che locale.
Da segnalare, in Lombardia, il progetto principale in via di sviluppo: Valore Paese - Dimore, una rete di più di 200 immobili pubblici di pregio. Ci sono palazzi storici, caserme, fari, tutti concentrati nell'area nord-occidentale.

Leggi anche...

Da Firenze, un progetto di educazione, recupero e risparmio a tutela del territorio.

IDEE

Nel report dell'economista Partha Dasgupta spunti provocatori ad alto tasso di operatività.

Verrà firmato entro fine maggio un Accordo di Programma fra Regione Lombardia e Governo che stanzierà 100 milioni di euro per la messa in sicurezza del fiume Seveso

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155