SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
AI e innovazione

La strategia AI di AnciLab: automazione, apprendimento e supporto decisionale

24 Luglio 2025
 

Dal 2022, AnciLab ha avviato un percorso finalizzato allo sviluppo di soluzioni legate all’intelligenza artificiale, riconoscendo il potenziale dei modelli generativi nel migliorare la produttività e l’efficienza. In questo contesto, la società ha scelto di investire in una strategia a tappe per introdurre gradualmente l’AI nei processi aziendali, con l’obiettivo di valorizzare le competenze interne. Usare l'intelligenza artificiale a supporto delle attività quotidiane, infatti, consente di liberare le risorse operative, indirizzandole verso attività più professionalizzanti.

Primo step: il chatbot conversazionale 

Per tener fede a questa volontà, nel 2023 AnciLab ha sviluppato il primo assistente virtuale conversazionale, integrato nella piattaforma gestione. Il chatbot, che si serve di modelli linguistici avanzati, è stato progettato per rispondere in modo chiaro e rapido a quesiti frequenti, per supportare nella ricerca di documenti e per ridurre il tempo dedicato ad attività informative, potenzialmente meno stimolanti. Il successo iniziale non è dipeso solo dal tipo di tecnologia, ma soprattutto dalla sua integrazione all’interno di un sistema di lavoro già consistente. In questo modo, e senza sostituire alcun ruolo, è aumentata la velocità di risposta e la qualità delle azioni ripetitive, acquistando tempo da dedicare ad attività più strategiche. 

La novità degli agenti intelligenti autonomi

Negli ultimi due anni, AnciLab ha iniziato la progettazione di un nuovo AI Agent autonomo, in grado gestire l’intero processo: dall’analisi dei messaggi in arrivo, alla contestualizzazione delle richieste, fino all’estrazione dei dati tratti dai sistemi informativi aziendali e alla generazione di una risposta strutturata e aggiornata. L’agente è stato pensato per riuscire a gestire ambienti con un elevato volume di interazioni, tra cui help desk e uffici interni ad alta intensità informativa. Grazie alla sua impostazione, il bot è in grado di ridurre i tempi di analisi, di trasformare la ricerca di informazioni in una sintesi e di fornire dei contenuti pregnanti in pochi secondi. Anche se ancora in fase di prototipazione, AnciLab sta lavorando in parallelo a livello organizzativo. L’integrazione di un nuovo strumento, infatti, richiede anche di ridefinire i flussi di lavoro, aggiornare le competenze e costruire fiducia nei sistemi intelligenti.

Contemporaneamente, la società sta introducendo un agente specializzato per la gestione e la pianificazione dei servizi di formazione, incaricato di lavorare ad attività complesse legate alla progettazione, alla personalizzazione e al monitoraggio dei percorsi formativi. Il suo compito è di supportare il sistema di gestione della formazione, trasformandolo in un ecosistema adattivo, capace di apprendere dai dati, rispondere ai bisogni emergenti e migliorare nel tempo. Tra le principali funzioni rientrano, ad esempio: 
 

  • l’analisi delle competenze in ingresso,
  • la composizione delle classi,
  • la scelta e l’assegnazione dei docenti,
  • i suggerimenti per l’aggiornamento dei contenuti,
  • l’ottimizzazione logistica e calendarizzazione.

 

L’impegno di AnciLab nello sviluppo e nella sperimentazione degli agenti AI è stato selezionato e finanziato dal Bando promosso dalle Camere di Commercio della Lombardia, in accordo con Regione Lombardia. Il progetto si allinea con l'idea di avere un’agenda trasformativa che integra IA, automazione e decision intelligence in una organizzazione dinamica, con l’obiettivo di migliorare i processi, ridurre l’impatto ambientale e generare un valore sostenibile nel tempo.

 

La strategia di AnciLab non si limita all’adozione di strumenti intelligenti, ma si fonda su una visione sistemica: innovare il metodo di lavoro e valorizzare le persone, fluidificando i processi e rendendo ogni scelta più informata e reattiva. Gli agenti IA in fase di sviluppo rappresentano una leva chiave per affrontare la complessità organizzativa, migliorare la qualità decisionale e liberare energie strategiche. Un passo concreto verso una struttura adattiva, consapevole e orientata al futuro.

(Martina Pappalardo)

Leggi anche...
Innovazione

Dal 21 al 28 giugno si terrà nel piccolo comune comasco la conferenza mondiale di Wikipedia

Webinar

Un webinar di consigli pratici su come impostare e gestire le attività

SMART CITY

La città lombarda promuove un sistema di condivisione totale del trasporto pubblico e privato.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155