Prenderà il via il 28 gennaio (ore 21), presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica della Città di Brugherio, la rassegna “Leggere il Presente 2025”, un ciclo di incontri con esperti, artisti e ricercatori che offriranno l’opportunità di esplorare le applicazioni utili e concrete dell’Intelligenza Artificiale.
In merito all’iniziativa, il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Culturali Mariele Benzi ha dichiarato: “Prosegue la rassegna scientifica “Leggere il presente”. Lo scopo è quello di conoscere la realtà nella quale siamo immersi, così da riconoscere criteri di giudizio validi e adeguati al contesto presente. Il possesso di questi criteri di giudizio rappresenta un imprescindibile strumento di libertà e quindi di responsabilità personale in un mondo che è in continuo movimento. Costituisce altresì un patrimonio culturale e valoriale che funge da vero e proprio anticorpo nei confronti di facili e a volte prevedibili pregiudizi”.
Il primo incontro della rassegna, il 28 gennaio, sarà dedicato al tema della musica e al ruolo dell’intelligenza artificiale nella sua creazione ed esecuzione. Ospite dell’evento sarà Alex Braga, musicista, produttore e innovatore riconosciuto a livello internazionale per il suo contributo creativo nell’ambito dell’IA. Braga illustrerà il modo in cui utilizza l’intelligenza artificiale in ambito musicale, evidenziandone le potenzialità e le prospettive.
I successivi incontri indagheranno il rapporto dell’intelligenza artificiale con l’arte (4 febbraio), la scrittura (13 febbraio) e la medicina (28 febbraio).
L’ingresso è gratuito, si consiglia la prenotazione.
(SM)