Presentato dall’amministrazione comunale di Lissone, dal Responsabile unico di progetto e dal team della società internazionale di consulenza paesaggistica Land il progetto di riqualificazione paesaggistica del Piazzale degli Umiliati a Lissone.
Il progetto punta alla riconquista di un importante spazio pubblico della città, da vivere tutti i giorni grazie all’ottimizzazione degli spazi della sosta e del mercato settimanale, all’inserimento di ampie porzioni di aree verdi e al rifacimento della pavimentazione per favorire sport e tempo libero. Un ripensamento reso ancor più sostenibile da soluzioni innovative di drenaggio delle acque piovane, replicabili in tutto il territorio.
La redistribuzione degli stalli mercatali si accompagna alla creazione di 10.000 mq di nuovi spazi pedonali per il gioco e lo sport e di 3.500 mq di aree verdi, ombreggiate dalla piantumazione di 128 nuovi alberi.
Cuore del progetto è un “Taglio Verde”, una fascia paesaggistica continua che attraversando Piazzale degli Umiliati darà vita a un luogo per la comunità e l’interazione sociale, con aree dedicate alle attività sportive all’aria aperta e percorsi per la mobilità dolce. La resilienza climatica sarà garantita da sistemi innovativi di accumulo e laminazione dell’acqua piovana, finalizzati a limitare la portata di picco scaricata in fognatura.
All’intervento paesaggistico si accompagnerà la realizzazione di un nuovo padiglione multifunzionale. Con questa nuova identità, Piazzale degli Umiliati potrà diventare un modello virtuoso e all’avanguardia, capace di coniugare tutela del territorio, resilienza idrogeologica e valorizzazione dello spazio pubblico per una migliore qualità della vita.
“Con questo progetto vogliamo offrire ai cittadini uno spazio che torni a essere vissuto quotidianamente, non solo in occasione del mercato o delle feste”, ha dichiarato il sindaco della Città di Lissone Laura Borella. “Piazzale degli Umiliati diventerà un luogo dove incontrarsi, muoversi, stare all’aperto e godersi il verde. È un intervento che unisce sostenibilità ambientale e qualità urbana, con al centro la socialità e il benessere delle persone. Lissone cambia volto partendo dai suoi spazi pubblici, per una città più curata e attenta ai bisogni dei cittadini”.
“Lissone è una polarità baricentrica per il macro-sistema territoriale che collega le Prealpi alla bassa pianura e per il contesto metropolitano a nord di Milano”, ha aggiunto Andreas Kipar, Ceo e co-fondatore di Land. “Come in tanti comuni brianzoli minacciati dal consumo di suolo e dal rischio idrogeologico, anche qui vogliamo riportare permeabilità e connettività ecologica, garantendo ai cittadini una migliore qualità della vita, grazie a un approccio Nature-Positive che vede il paesaggio come driver di sviluppo urbano”.
(Immagine: copyright Land srl)
(SM)