SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
Cultura e inclusione

Teatro Fuori Porta: dal Piccolo di Milano ai Comuni lombardi

22 Ottobre 2025
 

Torna per la sua seconda edizione il Teatro Fuori Porta, il progetto diffuso che porta la cultura nelle città lombarde. L’iniziativa, realizzata con il contributo di Regione Lombardia, è stata voluta dal Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa con l’obiettivo di «portare l’arte oltre i luoghi tradizionalmente dedicati, per incontrare i cittadini: il teatro, con la sua forza di emozionare e far riflettere, può diventare strumento di coesione sociale e di dialogo tra generazioni», per usare le parole dell’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso

Un’iniziativa importante, che mira a considerare il teatro, spesso visto come lontano dai non esperti del settore, come un bene comune. Infatti, la missione principale di Teatro Fuori Porta è quella di uscire dalla sua dimensione convenzionale per entrare nelle scuole, nelle biblioteche, negli spazi civici e nelle sedi delle associazioni, per coinvolgere cittadini e cittadine nei luoghi parte della propria routine. Questa scelta, aiuta anche a far sentire a proprio agio chi il teatro non è abituato a frequentarlo. In questo modo è possibile stimolare la creatività partendo dalla propria comfort-zone, incuriosendo con tematiche che permettano allo stesso tempo di ripensare il proprio vissuto ma anche di vaggiare con la fantasia. Per sottolineare la volontà di contrastare la povertà educativa e culturale, il Direttore Generale del Piccolo Teatro di Milano, Lanfranco Li Cauli, ha affermato: «Ribadendo, ancora una volta, la sua funzione di "servizio pubblico", il Piccolo si offre come strumento nella diffusione della cultura teatrale, nel rafforzamento dei processi di coesione sociale, del senso di appartenenza e di partecipazione civica».

I Comuni coinvolgi da Teatro Fuori Porta

Quest’anno, il programma di Teatro Fuori Porta coinvolge ben 23 Comuni lombardi, con diverse new entry rispetto alla scorsa edizione: Brunate, Como, Cantù, Oggiono, Casatenovo, Carate Brianza, Monza, Brugherio, Saronno, Varese, Besozzo, Ponte in Valtellina, Sondrio, Lovere, Bergamo, Brescia, Salò, Desenzano del Garda, Mantova, Castiglione delle Stiviere, Vigevano, Mortara, Lodi. A questi comuni, si aggiungono anche 10 province: Como, Lecco, Monza e Brianza, Varese, Sondrio, Bergamo, Brescia, Mantova, Pavia, Lodi.

Gli eventi in programma: tra spettacoli, laboratori di lettura e lezioni di teatro

Il fitto calendario di eventi del progetto, iniziati da poche settimane, si concentrerà nei mesi di ottobre e novembre, per poi trovare la sua conclusione ad inizio dicembre. Le città partecipanti non ospiteranno solo spettacoli, ma anche workshop e laboratori di lettura espressiva, che si terranno all’interno di biblioteche, università della terza età, licei e spazi civici. Su tutto il territorio lombardo si svolgerà AD ALTA VOCE, il laboratorio dedicato a chi ha voglia di mettersi in gioco con la lettura e tecniche attoriali, a cura di Daniele Cavone Felicioni, Michele Dell'Utri, Diana Manea e Giulia Trivero. Gli stessi, saranno anche protagonisti di A scuola di teatro, quattro lezioni-spettacolo che si terranno all'interno delle scuole superiori, dedicati a ragazze e ragazzi.

Non mancano anche i recital, che hanno già coinvolto Fausto Russo Alesi con Mumù e Francesco Centorame con Io quella volta lì avevo 25 anni. I prossimi mesi vedranno come protagonista Arianna Scommegna, che darà vita al capolavoro di Elsa Morante, La Storia (1974), una storia dell'Italia del Dopoguerra. Altra voce importante anche quella di Federica Fracassi con Sillabari (1984) di Goffredo Praise, un racconto a metà tra la rievocazione del fascino d'altri tempi e abitudini ancora attuali. «La sfida che il Piccolo Teatro sviluppa con Teatro Fuori Porta resta proprio quella di tracciare nuove rotte, continuando a varcare soglie, ad attivare connessioni e a promuovere momenti di incontro e di scambio, in una vitale osmosi tra universo della scena e vita comunitaria», ha affermato Claudio Longhi, Direttore Artistico del Piccolo Teatro di Milano.

Per scoprire il programma completo consultare il sito ufficiale del Teatro Piccolo di Milano a questo link

Fonte della foto: Sito ufficiale del Piccolo Teatro di Milano

(Martina Pappalardo)

Leggi anche...

Da Firenze, un progetto di educazione, recupero e risparmio a tutela del territorio.

Iniziative

Online il nuovo numero della rivista

Lavori pubblici

Sicurezza e navigabilità del fiume gli obiettivi del partenariato pubblico-privato tra foce Secchia e Meandro di Ostiglia

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155