È stata presentata da pochi giorni, a Palazzo Lombardia, la nuova edizione del Nameless, il festival musicale che dal 2013 anima la zona del lecchese e del comasco. Dal rap al pop fino all’elettronica e quella latina, l’evento, della durata di tre giorni, accoglie le diverse sfumature delle sonorità contemporanee. I Comuni organizzanti, Annone di Brianza, Molteno e Bosisio Parini, mostrano come, anche attraverso la cooperazione della realtà meno estese, si possano raggiungere grandi obiettivi. Un indicatore è l’impressionante numero di partecipanti: nel 2024 si contano più di 100 mila presenze, tra nazionali e internazionali. Oltre alla promozione della musica come elemento di coesione, l’evento si offre anche come un ottimo spunto per portare il turismo musicale in zona, invitando i partecipanti a visitare le bellezze limitrofe. Il prossimo appuntamento sarà ospitato nella stupenda cornice del Lago di Como, che ha già accolto le ultime edizioni.
Le sfide verso un festival sostenibile
A distanza di quasi dodici anni dal suo primo appuntamento, il Nameless si è adattato alle sfide contemporanee sul tema della sostenibilità. Questo obiettivo è perseguito su diversi livelli. In primis, un’attenzione particolare è data ai rapporti con fornitori e partner, scelti in quanto testimoni degli stessi principi del festival. Un altro esempio viene direttamente dal 2023 con il Traceless – Mission Zero Impact, il primo palco in Italia alimentato da energie rinnovabili. Per ridurre maggiormente l’impatto sull’ambiente, nel 2025 saranno presenti shuttle e navette ad accesso libero, per disincentivare l’uso di mezzi privati e le conseguenti emissioni di CO2. La promozione di un comportamento corretto e rispettoso nei confronti del territorio che ospita l’evento è un altro punto fondamentale, che si concretizza attraverso distributori gratuiti di acqua, che scoraggiano l’utilizzo delle bottiglie di plastica a favore delle borracce. Anche il token, spesso il pagamento prediletto per le manifestazioni di questo genere, è stato messo da parte, per favore un sistema più diretto.
L’edizione del 2025: spazio agli early bird ticket!
Dal 31 maggio al 2 giugno 2025, in un campo da polo di 400.000 m2, prenderà vita la nuova edizione del Nameless Festival. Sul sito ufficiale, i super early bird ticket sono già andati a ruba. I biglietti, in formato digitale per abbattere l’inquinamento dato dalle spedizioni a domicilio, consentono l’accesso agli eventi e alle relative zone food e bar oltre alle diverse esperienze promosse dai partner, all’acqua dei distributori disponibili in diversi punti e al parcheggio gratis. Un occhio di riguardo anche alle persone con disabilità, alle quali è garantito un accesso e una permanenza sicure, e a chi soffre di intolleranze alimentari, per cui i food truck sono attrezzati. Insomma, non resta che acquistare il biglietto e attendere l’arrivo del prossimo anno.
(Martina Pappalardo)
Foto tratta dal sito ufficiale del Nameless Festival