AnciLab, attraverso gli interventi dei professionisti che compongono il Nucleo Operativo delle Comunità energetica regionale lombarda, Cerl, di ARIA SpA, Regione Lombardia, propone un dossier multimediale che riassume i principali aspetti del Decreto Cacer, che regola il sistema di incentivazione a sostegno delle configurazioni di autoconsumo per la condivisione di energia rinnovabile o autoconsumo diffuso.
Il tema dell’autoconsumo e, più in dettaglio, delle Comunità energetiche rinnovabili è nell’agenda di Anci Lombardia e AnciLab, già da fine 2022. L’Associazione dei Comuni insieme alla sua società in house hanno intrapreso un percorso di accompagnamento per gli Enti locali che intendono sviluppare una CER sul loro territorio.
AnciLab sta strutturando con Anci Lombardia e con la CERL di Regione Lombardia un progetto LIFE che prevede iniziative a supporto dei Comuni lombardi che hanno risposto alla manifestazione di interesse regionale.
Gli interventi del dossier, accompagnati da brevi video riassuntivi, si aprono con il video del Coordinatore del Dipartimento Servizi pubblici locali ed Energia di Anci Lombardia, Fabio Binelli.
Seguono gli interventi di
Dino De Simone, Responsabile del Nucleo Operativo Cerl, che illustra scopi e obiettivi di Cerl
Maria Elena Proietti, “Le tre configurazioni di autoconsumo diffuso incentivate”
Gorgio Fedeli, “Focus sulla Comunità Energetica rinnovabile”
Anita Tatti, “Incentivi in conto capitale, focus su PNRR”
Antonio Kaulard, “La tariffa incentivante”
Katia Maino, “I passaggi pe costituire una Comunità Energetica Rinnovabile”