SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Bandi

Cresco Award 2018: candidature dei Comuni entro il 3 agosto

20 Luglio 2018
 

Rendere i territori sostenibili e in grado di offrire una migliore qualità della vita alle persone che li abitano è un obiettivo-chiave di sviluppo che sollecita l’impegno di istituzioni, imprese e società civile, come recepito dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030 con i Sustainable Development Goals (SDGs). Gli SDGs ampliano il concetto di sostenibilità già contenuto negli ambiti Ambientale, Economico, Sociale, definendo una serie di obiettivi globali da perseguire entro il 2030. Gli SDGs consentono di utilizzare definizioni universali anche a livello locale. 

L’edizione 2018 di Cresco Award recepisce questa impostazione, declinandola in Temi congruenti con le capacità dei Comuni di incidere sullo sviluppo sostenibile del loro territorio. 
Si propone di valorizzare la spinta innovativa dei Comuni italiani istituendo un Riconoscimento per le iniziative più efficaci nel promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori. CRESCO AWARD Città Sostenibili è un’iniziativa di Fondazione Sodalitas realizzata con ANCI e in partnership con aziende avanzate sul fronte della Sostenibilità. 
Verranno inoltre assegnati Premi Impresa, istituiti dalle aziende partner dell’iniziativa. 

Partecipando al CRESCO AWARD gli ENTI hanno l’opportunità di valorizzare il loro contributo allo sviluppo sostenibile dei propri territori, in coerenza con i “Sustainable Development Goals” delle Nazioni Unite. 
I partecipanti avranno la possibilità di entrare a far parte dell’”Osservatorio Smart Cities” di ANCI e di dare visibilità ai propri progetti attraverso il portale “Agenda Urbana”, la piattaforma nazionale promossa e realizzata da ANCI che raccoglie le esperienze progettuali innovative implementate dalle città italiane. 
I risultati del CRESCO AWARD verranno diffusi attraverso un piano di comunicazione a cura di Fondazione Sodalitas, di ANCI e dei partner del progetto. 

La partecipazione al CRESCO AWARD è aperta ai seguenti Enti
•  Comuni 
•  Città Metropolitana 
•  Unioni/Raggruppamenti tra Comuni 
•  Comunità Montane 
che possono presentare uno o più progetti inerenti ai temi esposti negli SDGs. 

Possono essere proposti progetti già conclusi al momento della presentazione o comunque operativi entro il 2018; non saranno accettati progetti ancora in fase di ideazione

Gli Award verranno assegnati nell’ambito delle seguenti classi demografiche: 
- meno di 15.000 abitanti 
- da 15.001 a 50.000 abitanti 
- da 50.001 a 150.000 abitanti 
- oltre 150.000 abitanti.

Il portale dove inserire i progetti è raggiungibile al seguente link: crescoaward.ideatre60.it 
L'inserimento dovrà essere effettuato entro il 3 agosto prossimo.

Award speciali potranno essere assegnati ai migliori progetti realizzati in partnership Pubblico/Impresa. 

Leggi anche...

La Giunta regionale ha approvato un bando di 15 milioni per migliorare l’illuminazione pubblica

E' stato inaugurato agli inizi di maggio il nuovo impianto di depurazione dei fumi a Silla 2, il termovalorizzatore più grande di Milano che, con questo sistema, sarà in grado di portare praticamente a zero le emissioni di ossido di azoto e di acido cloridico.

Mobilità sostenibile

Questo il nome del progetto di pista ciclabile che collegherà Monza e Brugherio.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155