SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Servizi pubblici locali

Milano: conclusa la prima gara d'ambito per la distribuzione del gas

5 Settembre 2018
 

E' giunta a compimento la prima gara d'ambito per l'affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale dell'Atem "Milano 1 - Città e Impianto di Milano", formato dalla città di Milano e dai Comuni di Baranzate, Bollate, Cinisello Balsamo, Corsico, Novate Milanese e Sesto San Giovanni.
La gara ha un valore di 1,37 miliardi di euro (seconda per importo a livello nazionale) ed è stata assegnata ad A2A che si è così aggiudicata una concessione della durata di 12 anni.

Il bando, alla cui definizione ha collaborato Anci Lombardia, è stato pubblicato il 28 dicembre 2015.
L'Associazione dei Comuni lombardi, contando sul suo patrimonio di conoscenze ed esperienza ha garantito la possibilità di giungere alla pubblicazione del bando di gara nei tempi stabiliti dalla norma, rivestendo il ruolo di advisor della stazione appaltante (Comune di Milano).

L'esperienza maturata da Anci Lombardia in questo settore è stata presentata all'interno del volume "L'affidamento del servizio di distribuzione del gas", curato da Sergio Cesare Cereda, Enrico Maria Curti e Onelia Rivolta, edito da AnciLab.

 

Leggi anche...
da ANCI LOMBARDIA
INQUINAMENTO

Livello Pm10 tre volte sopra i limiti

Ai Comuni sotto i 1000 abitanti, Unioni di Comuni, Comuni derivanti da fusione e Comunità montane sono destinati 7 milioni di euro per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici di loro proprietà

In cinque anni in Italia sono passati dai 231 punti di distribuzione nel 2010 agli attuali 1.300. E la Lombardia è la regione con maggiore densità.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155