SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
Progetti europei

U.R. Impact ed Entangled: i progetti europei di Cinisello Balsamo

11 Giugno 2024
 

Da diversi anni, il Comune di Cinisello Balsamo è attivo e promuove progettualità inserite all’interno di diversi programmi europei. Gli obiettivi e i temi sono sempre diversi: dalla cittadinanza attiva al digitale, fino all’imprenditorialità giovanile e alle discriminazioni. Nell’ultimo periodo, un grande sguardo è rivolto al tema della rigenerazione urbana. In questo contesto si inscrive Entangled, che rientra nel progetto di sviluppo urbano sostenibile (SUS) di Regione Lombardia, con un finanziamento da 15 milioni di euro. Il progetto prevede interventi di diverso tipo. In primis la realizzazione di azioni materiali, che si concretizzeranno con l’efficientamento di alcuni edifici pubblici del quartiere Crocetta, storicamente separato dal resto della città da alcune grandi arterie stradali. Ad accompagnare i lavori anche le azioni immateriali, con l’idea di favorire lo scambio e creare coesione tra gli abitanti dell’area con le altre zone di Cinisello Balsamo. 

Nel 2023, il Comune ha applicato al programma europeo URBACT IV con il progetto U.R.Impact: Prioritizing Social Impact in Urban Regeneration, di cui è capofila, vincendo un finanziamento di 781 mila euro. Ponendosi come complementare ad Entangled, il progetto finanzia un percorso di formazione per la pubblica amministrazione finalizzato alla costruzione di un Piano di Azione Integrato (IAP) da adottare come approccio ai programmi di rigenerazione urbana. A tal proposito, risulta fondamentale anche il dialogo con le altre nove città europee del partenariato, con cui vengono pianificati incontri per confrontarsi sulle metodologie di lavoro e sui progressi. Infatti, nel mese di maggio, la Dirigenza del Comune di Cinisello Balsamo è stata ospitata dalla città spagnola Murcia per esplorare le best practices nell'ambito della rigenerazione urbana. 

Le azioni sul territorio con l’URBACT Local Group 

Dare priorità all’impatto sociale consente di ripensare le azioni di rigenerazione urbana ponendo al centro dei processi i cittadini e il loro benessere sociale, economico ed ambientale oltre a consentire di aumentare il senso di appartenenza e la partecipazione civica. La metodologia URBACT prevede che, oltre al coordinamento del partenariato, si sviluppi un percorso di coinvolgimento degli stakeholder a livello locale attraverso la creazione di un gruppo locale di progetto (URBACT Local Group)

Per queste ragioni, il Comune di Cinisello Balsamo si sta impegnando nell’organizzazione di tavoli di confronto come la “Cena in Crocetta” ad aprile e gli “Incontri in Crocetta” di maggio e giugno che, attraverso metodologie di educazione non formale, mette in moto il gruppo di lavoro con una serie di attività. Tra queste il Newspaper of tomorrow, che ha previsto la realizzazione di un’ipotetica prima pagina di giornale ambientata nel 2028 in cui i partecipanti, divisi per gruppi, hanno immaginato gli sviluppi futuri del quartiere Crocetta. 

Tra le proposte, attività in quartiere, spazi di condivisione per diversi target, attività ricettive e parchi. Un quartiere vivo, che si reinventa anche grazie al contributo dei cittadini.

Per restare aggiornati visitare il sito del Comune

(Martina Pappalardo)

Crediti fotografici: Martina Pappalardo

 
Leggi anche...

Potranno vendere alimentari, bevande e altre merceologie. Previsto anche un piano di nuove aperture, in location depresse individuate dai Comuni.

Informazione

Legge di stabilità, per Scanagatti è "l'avvio di una nuova stagione"

Sviluppo sostenibile

Due iniziative di Regione Lombardia “per scelte consapevoli, sane e sostenibili”

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155