SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Innovazione

Presente e futuro nel Report di AnciLab

29 Maggio 2024
 

Anche quest’anno AnciLab ha presentato il Report Integrato dal titolo “Visioni sostenibili” riferito al 2023. È un ulteriore segno dell’evoluzione che la società in house di Anci Lombardia persegue fin dalla sua fondazione, mantenendo viva l’attenzione sui cambiamenti sociali, economici, tecnologici e così via che il tempo presenta ormai con frequenza.
 

Una fondazione che celebra quest’anno il suo venticinquesimo anniversario (1999-2024). “Questa occasione” scrive nell’introduzione al Report Alessio Zanzottera, Amministratore Unico di AnciLab “rappresenta una profonda riflessione sulla crescita e sulle realizzazioni che hanno segnato la nostra storia. In venticinque anni, abbiamo rafforzato la nostra identità aziendale e risposto attivamente ai bisogni in continua evoluzione della Pubblica Amministrazione. Il nostro impegno si è manifestato attraverso lo sviluppo di modelli organizzativi e tecnologici innovativi, la fornitura di servizi efficaci e di qualità, e l’incremento della conoscenza e dell'informazione nelle realtà comunali e locali”.
 

Il 2023 è stato ricco di eventi e azioni. La maggior parte rientra nell’attività dell’Azienda, che ha rinsaldato rapporti esistenti e creato di nuovi con enti e istituzioni su tutto il territorio nazionale, altri sono obiettivi perseguiti e riconosciuti da enti esterni, come il riconoscimento CR Award 2023 per la puntualità nei pagamenti dei fornitori e l’ottenimento della certificazione per la parità di genere. Altro passaggio importante a dicembre dello scorso è stata la trasformazione in società benefit: “Il cambio di statuto” scrive ancora Zanzottera “riflette l’impegno a operare secondo un modello imprenditoriale che bilancia profitto e impatto sociale/ambientale, in piena coerenza con la missione di servire le comunità con integrità e innovazione”.
 

Al di là dei numeri, il Report riflette anche il perseguimento di obiettivi o, come dice il titolo, di “Visioni” che si sono manifestate “attraverso un'integrazione profonda di diversi pilastri strategici che riflettono un impegno verso un'operatività responsabile e innovativa”, scrive il Direttore di AnciLab, Onelia Rivolta. In questa direzione vanno, per esempio, la promozione di un ambiente lavorativo inclusivo che accoglie le differenze individuali, l’impegno costante nella sostenibilità, diffondendo presso i Comuni pratiche eco-compatibili e sostenibili legate per esempio alla gestione delle risorse e al consumo energetico, e nell’approfondimento dell’innovazione digitale che, scrive sempre Rivolta, “permette di esplorare nuove modalità di interazione con i Comuni e di ottimizzazione dei processi interni, rendendo l'organizzazione più agile e pronta a rispondere alle sfide future. Questo quadro di visioni sostenibili”, prosegue Rivolta “che combina armoniosamente progresso economico, responsabilità sociale, e tutela ambientale, posiziona AnciLab come leader nel suo settore, attivamente impegnata nella costruzione di un futuro più sostenibile ed equo per tutti”.
 

Un invito, dunque, a prendere visione questo Report Integrato 2023 che, per impostazione e sviluppo dei contenuti, si presenta come una lettura agevole e può offrire spunti di riflessione sulle attività di molte realtà, anche locali. Lo potete scaricare dal sito di AnciLab, che si presenta in veste nuova e più vicina al concetto di “Visioni sostenibili”, senza mancare di offrire informazioni utili e operative.

Leggi anche...
FUSIONI

La Lombardia seconda in Italia per numero di operazioni: 17 fusioni e una incorporazione.

Da Strategie Amministrative un messaggio a tutti gli Amministratori locali: Segnalateci le eccellenze dei vostri Comuni

Guido Podestà è stato eletto all’unanimità alla guida del Consiglio delle autonomie Locali (CAL), organo di consultazione permanente tra la Regione e il sistema delle autonomie locali lombarde

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155