Altri 127 milioni nel triennio 2018/2020 sono in arrivo da Regione Lombardia a favore dei Comuni lombardi. Lo ha annunciato, con una lettera ai primi cittadini, il presidente Attilio Fontana, spiegando come, consapevoli "dei bisogni del territorio e della necessità di rilanciare l'economia" siano stati privilegiati gli investimenti, "senza ovviamente aumentare la pressione fiscale e mantenendo le agevolazioni già esistenti, intervenendo sul contenimento della spesa corrente, della comunicazione e dei costi di funzionamento, che nel caso della Regione Lombardia sono già tra i più bassi d'Europa".
Fontana ha messo a disposizione dei sindaci un elenco dettagliato dei provvedimenti approvati dalla Giunta regionale ad agosto subito dopo l'approvazione della legge di Bilancio 2018.
- 1 milione per la realizzazione e l'adeguamento di parchi gioco inclusivi (Deliberazione n. 502 del 2 agosto); - 3 milioni per la messa in sicurezza e riqualificazione di infrastrutture per la mobilità (Dgr 498 del 2 agosto); - 1 milione per l'acquisto di autobus ecologici per il trasporto scolastico (Dgr 490 del 2 agosto) - 3.170.000 euro per la realizzazione e l'adeguamento di infrastrutture sportive e ricreative (deliberazione n. 433 del 2 agosto); - 870.000 euro per l'adesione ai servizi regionali per i pagamenti elettronici (PagoPA) e l'identità digitale dei cittadini (SPID-GEL) (Deliberazione n. 403 del 2 agosto) - 3,57 milioni per interventi di manutenzione straordinaria, recupero e riqualificazione del patrimonio naturale (Dgr 496 del 2 agosto). In aggiunta a queste misure, gli uffici della Giunta regionale stanno ultimando una misura per gli investimenti dei piccoli Comuni per ulteriori 2 milioni.
Rafforzare il ruolo dei Comuni e insistere sull'autonomia
"Si tratta di interventi importanti - ha aggiunto Fontana - perché danno un po' di ossigeno agli Enti locali che per noi rappresentano un patrimonio da tutelare. Voglio anche sottolineare che, ancora una volta, non abbiamo aumentato la pressione fiscale mantenendo le agevolazioni fiscali già esistenti. Il lavoro da fare nei prossimi anni sarà molto impegnativo, bisognerà rafforzare il ruolo dei Comuni ed insistere sulla via dell'autonomia, così da far emergere ancora di più la virtuosità del nostro territorio e delle nostre Amministrazioni locali".
Il primato lombardo di efficienza
"Questa manovra - ha concluso l'assessore al Bilancio, Finanza e Semplificazione, Davide Caparini - ci consente inoltre di consolidare un primato a livello internazionale. La Lombardia è la Regione che ha meno dipendenti pubblici (circa 41 ogni mille abitanti, meglio di Germania, Spagna e Regno Unito, per non parlare delle altre regioni italiane), nonchè il più basso costo del lavoro dei dipendenti pubblici (18,75 euro verso una media di 38,95 euro)". (VV)