SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Iniziative

Le sfide dei Comuni raccontate da Strategie Amministrative

5 Agosto 2019
 

Sono tante le sfide che attendono i Comuni, piccoli o grandi che siano, e il nuovo numero di Strategie Amministrative le racconta con le voci dei protagonisti, a cominciare da quelle raccolte a Gornate Olona  in occasione della Conferenza Nazionale dei Piccoli Comuni, dove, tra i tanti Amministratori presenti, spiccava la Sindaca di Azzone, Mirella Cotti Cometti, felice perchè dopo 20 anni una bambina è nata in una frazione del suo Comune che si stava spopolando.

Considerate le istanze emerse a Gornate, come scrive il Presidente di Anci Lombardia, Virginio Brivio, sono urgenti gli "interventi a sostegno dei piccoli Comuni che fanno grande l'Italia, (...) dalle politiche per fermare il controesodo mantenendo servizi fondamentali, all'utilizzo delle nuove tecnologie".

Un'altro tavolo su cui si gioca una partita fondamentale per il futuro degli Enti locali è quello dell'Autonomia differenziata: un tema sul quale recentementele Anci di Emilia - Romagna, Lombardia e Veneto si sono confrontate per promuovere un documento programmatico comune.

Alle prove istituzionali si aggiungono anche quelle dei territori, come l'azione che vede i Comuni farsi promotori della valorizzazione del Po, e quella che unisce Regione Lombardia e Comune di Milano nell'organizzazione delle Olimpiadi invernali del 2026.

Per aiutare gli Enti locali di fronte a questi impegni, e agli altri illustrati nel giornale, Anci Lombardia e AnciLab sono sempre a disposizione, come evidenziano nelle loro interviste i nuovi componenti dell'Ufficio di Presidenza dell'Associazione, Lucio De Luca e Giacomo Ghilardi, e la dirigenza di AnciLab, Pietro Maria Sekules e Massimo Simonetta.

Il numero di Strategie è come sempre disponibile online.
Buona lettura.

Leggi anche...
FUSIONI

Le tre realtà già nel 1996 avevano dato vita alla prima Unione dei Comuni Italiana.

da ANCI LOMBARDIA
Anci Lombardia

L'Associazione lo ringrazia e gli augura buon lavoro

POLITICA

Il Presidente della Repubblica a Brescia cita i sindaci come migliori interpreti di un dialogo proficuo tra i diversi livelli istituzionali.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155