Monza Paesaggio Week è il primo evento totalmente dedicato al paesaggio, che dal 27 al 31 maggio si svolgerà in Villa Reale a Monza, con un’anteprima di eventi sul territorio che si svolgeranno a partire da domenica 26.
Voluto dal Comune di Monza l’evento è organizzato in collaborazione con la Provincia di Monza e Brianza; il Parco Regionale Valle del Lambro, gli ordini professionali degli Architetti, Ingegneri, Geometri, Agronomi, Geologi, Avvocati, Medici Chirurghi e Odontoiatri.
All’iniziativa collaborano la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese; il Centro studi sul territorio "Lelio Pagani"; il Politecnico di Milano; l’Università Iuav di Venezia e l’Università Statale di Milano.
Sono inoltre partner per la realizzazione del festival anche i Musei Civici di Monza; i Volontari della Protezione Civile; il Parco Nord Milano; il Centro Studi Pim; il Duomo di Monza; la delegazione di Monza del FAI; Mille Gru; l'Associazione Italiana della Rosa; Italia Nostra Sezione Monza; il Festival del Parco di Monza; Spaziotazio; Legambiente Monza; Pro Monza; la Rete dei Giardini Storici; la Scuola Paolo Borsa; Guidarte; Art-U; Virginia & Co; FIAB; Associazione Culturale And; Monza Soroptimist Club; Agorà; CCR Monza e la Fondazione Musicale Vincenzo Appiani.
I convegni
L’obiettivo della manifestazione è far crescere la cultura, la consapevolezza e l’esperienza del paesaggio, promuovere la coscienza dei luoghi, la qualità territoriale diffusa.
L’inaugurazione ufficiale avverrà lunedì 27 maggio con i saluti istituzionali del Sindaco e dell’Assessore Governo del Territorio. Il tema della giornata sarà il patrimonio diffuso nella città di Monza e non solo, con interventi da parte di personalità del mondo accademico e delle istituzioni per osservare il paesaggio nelle sue sfaccettature e analizzarne le caratteristiche storico geografiche con particolare focus, nel pomeriggio, sul patrimonio paesaggistico novecentesco, di cui la stessa Monza è estremamente ricca.
Nelle giornate seguenti verrà invece messo l’accento sulla gestione dei parchi regionali; sul verde e la rigenerazione urbana; sulla biodiversità e le trasformazioni del paesaggio negli ultimi secoli di storia per arrivare all’ultima giornata con approfondimenti sui riflessi del paesaggio sulla salute e sul benessere individuale e sui valori del verde urbano nella sfida delle sostenibilità.
Il “Fuori-Festival”
Dal 26 al 31 maggio, parallelamente alle giornate di convegno in Villa Reale, si terranno 20 eventi diffusi: incontri e appuntamenti i vari luoghi della città: tour guidati, escursioni in bicicletta, performance teatrali, concerti, mostre fotografiche per esplorare e scoprire il paesaggio della città, di ieri e di oggi.
Qui il programma dell’evento.
(Foto: Luciano Caponigro)
(SM)