SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Eventi

A Monza si parla di paesaggio

22 Maggio 2024
 

Monza Paesaggio Week è il primo evento totalmente dedicato al paesaggio, che dal 27 al 31 maggio si svolgerà in Villa Reale a Monza, con un’anteprima di eventi sul territorio che si svolgeranno a partire da domenica 26.

 

Voluto dal Comune di Monza l’evento è organizzato in collaborazione con la Provincia di Monza e Brianza; il Parco Regionale Valle del Lambro, gli ordini professionali degli Architetti, Ingegneri, Geometri, Agronomi, Geologi, Avvocati, Medici Chirurghi e Odontoiatri.

 

All’iniziativa collaborano la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese; il Centro studi sul territorio "Lelio Pagani"; il Politecnico di Milano; l’Università Iuav di Venezia e l’Università Statale di Milano.

 

Sono inoltre partner per la realizzazione del festival anche i Musei Civici di Monza; i Volontari della Protezione Civile; il Parco Nord Milano; il Centro Studi Pim; il Duomo di Monza; la delegazione di Monza del FAI; Mille Gru; l'Associazione Italiana della Rosa; Italia Nostra Sezione Monza; il Festival del Parco di Monza; Spaziotazio; Legambiente Monza; Pro Monza; la Rete dei Giardini Storici; la Scuola Paolo Borsa; Guidarte; Art-U; Virginia & Co; FIAB; Associazione Culturale And; Monza Soroptimist Club; Agorà; CCR Monza e la Fondazione Musicale Vincenzo Appiani.

 

I convegni

L’obiettivo della manifestazione è far crescere la cultura, la consapevolezza e l’esperienza del paesaggio, promuovere la coscienza dei luoghi, la qualità territoriale diffusa.

 

L’inaugurazione ufficiale avverrà lunedì 27 maggio con i saluti istituzionali del Sindaco e dell’Assessore Governo del Territorio. Il tema della giornata sarà il patrimonio diffuso nella città di Monza e non solo, con interventi da parte di personalità del mondo accademico e delle istituzioni per osservare il paesaggio nelle sue sfaccettature e analizzarne le caratteristiche storico geografiche con particolare focus, nel pomeriggio, sul patrimonio paesaggistico novecentesco, di cui la stessa Monza è estremamente ricca.

 

Nelle giornate seguenti verrà invece messo l’accento sulla gestione dei parchi regionali; sul verde e la rigenerazione urbana; sulla biodiversità e le trasformazioni del paesaggio negli ultimi secoli di storia per arrivare all’ultima giornata con approfondimenti sui riflessi del paesaggio sulla salute e sul benessere individuale e sui valori del verde urbano nella sfida delle sostenibilità.

 

Il “Fuori-Festival”

Dal 26 al 31 maggio, parallelamente alle giornate di convegno in Villa Reale, si terranno 20 eventi diffusi: incontri e appuntamenti i vari luoghi della città: tour guidati, escursioni in bicicletta, performance teatrali, concerti, mostre fotografiche per esplorare e scoprire il paesaggio della città, di ieri e di oggi.

 

Qui il programma dell’evento.
 

(Foto: Luciano Caponigro)

(SM)

Leggi anche...
EVENTI

Previste maratone di contenuti in streaming in tutto il mondo.

RIFORME

Obiettivo è una riflessione sul ruolo e sulle reali competenze dell’ente. Interverrà anche Roberto Scanagatti.

Cultura

RisorseComuni per Fuori Tempo di Libri promuove un convegno sulla valorizzazione dei beni culturali

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155