SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Sviluppo sostenibile

A maggio il Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS

11 Aprile 2024
 

Presentato da ASviS, Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, il calendario dell’ottavo Festival dello Sviluppo Sostenibile. in programma tra il 7 e il 23 maggio.
 

Come nelle edizioni precedenti, il Festival è realizzato con la collaborazione dell’intera società civile: il calendario, infatti, prende vita grazie all’impegno di cittadine e cittadini, associazioni, imprese, enti locali, scuole e università, che organizzano eventi per diffondere sui territori la cultura della sostenibilità. Mostre, conferenze, presentazione di libri, tavole rotonde, ma anche proiezioni, laboratori, spettacoli, eventi sportivi e molto altro ancora: al momento sono già oltre 180 le iniziative nel calendario.
 

Il 3 maggio si svolgerà a Roma la conferenza stampa di presentazione, presso la sede Rai di via Asiago.

Il 7 maggio il Festival inizierà ufficialmente a Ivrea, con una riflessione sul ruolo che il settore privato deve svolgere nel favorire la transizione.

Il 9, 10 e 11 maggio, a Torino, presso il Salone del Libro, si discuterà in particolare delle connessioni tra cultura, media e sviluppo sostenibile.

Il 14 e 15 maggio, a Bologna, saranno approfonditi i temi della sostenibilità nelle città.

Il 17 maggio, a Milano, si rifletterà sul ruolo dei territori per l’attuazione della Strategia nazionale di sviluppo sostenibile.

Il 21 maggio, a Palermo, ci sarà un focus sui temi sociali.

Il 23 maggio, a Roma, si svolgerà la chiusura istituzionale presso l’Aula dei Gruppi della Camera dei Deputati.
 

Tra una tappa e l’altra si svolgeranno numerosi altri eventi dedicati ai singoli Obiettivi dell’Agenda 2030 presso la “Casa del Festival”, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, sempre in diretta streaming sui canali dell’Alleanza.
 

Fino al 26 aprile è possibile candidare sul sito del Festival eventi da inserire nel cartellone: registrando un evento entro il 19 aprile è possibile godere di alcuni vantaggi speciali, come la possibilità di essere menzionati nella campagna o di partecipare in presenza agli eventi dell’ASviS.

(SM)

(Immagine tratta da newsletter del Festival)

Leggi anche...

Masdar, ovvero sorgente, city è il fraonico progetto di città verde che vedrà la luce negli Emirati Arabi entro il 2012.

GREEN

A firmarla E2i, Enel Green Power, Erg Renew, Falck Renewables, Ivpc insieme a Legambiente e ANCI.

Lombardia e Campania sono le regioni in cui si muore di più. E un italiano su tre è esposto a livelli di inquinamento atmosferico oltre le soglie massime ammesse dalla legge.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155