SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Rinnovabili

Richieste contributi Cer sui portali Gse

10 Aprile 2024
 

Sul sito del Gse sono online dall’8 aprile i portali per l'invio delle richieste dei contributi per le Comunità energetiche e le configurazioni di autoconsumo previste dal Decreto Cacer e dal Tiad (Testo integrato autoconsumo diffuso).
 

Accendendo all’area clienti del sito Gse, è possibile presentare le richieste di incentivo per gli impianti inseriti in configurazioni di autoconsumo. Per quanto riguarda le configurazioni con impianti a progetto, i referenti possono chiederne la verifica preliminare e accertarne l'ammissibilità al meccanismo per l'autoconsumo diffuso. Inoltre, per gli impianti a progetto localizzati in Comuni con meno di 5000 abitanti, si può chiedere l'accesso al contributo in conto capitale previsto dal Pnrr.
 

È anche disponibile sul portale autoconsumo fotovoltaico del Gse uno strumento che consente a piccole e medie imprese, PA, Gruppi di Autoconsumatori, Comunità energetiche e Autoconsumatori individuali a distanza che intendano installare o utilizzare un impianto fotovoltaico, di ottenere informazioni dettagliate sui vantaggi derivanti dall'autoconsumo, effettuando simulazioni tecnico-economiche. Nelle prossime settimane verranno, inoltre, messi a disposizione ulteriori strumenti di supporto per i consumatori finali e per le configurazioni con impianti alimentati da fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico.

(SM)

Leggi anche...
AMBIENTE

Per il Rapporto Comuni Rinnovabili 2016 di Legambiente, è al primo posto per produzione di bioenergie.

Rifiuti elettronici

Il protagonista di "Colorado" è testimonial di Raee@scuola promosso da Anci e dal CdC Raee

Laboratori dell'innovazione

Il Sindaco racconta la costruzione e l'evoluzione del Modello Segrate

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155