SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
Rigenerazione urbana

La grande piazza lineare dell’Olona a Castellanza

6 Marzo 2024
 

Presentati a Castellanza (Varese) i risultati del programma di interventi di riqualificazione urbana “La grande piazza lineare dell’Olona”, volto a creare uno spazio urbano per l’aggregazione sociale che a Castellanza mancava.
 

Il programma di interventi ha potuto beneficiare di un finanziamento di circa 500.000 euro da parte di Regione Lombardia, nell’ambito del bando 2022 per interventi finalizzati all’avvio di processi di rigenerazione urbana, ed è stato concepito nel dettaglio attraverso un percorso di progettazione partecipata che si è svolto lo scorso anno e ha interessato cittadini e associazioni.
 

Alla conferenza stampa di presentazione degli interventi realizzati erano presenti il Sindaco, Mirella Cerini, i responsabili degli studi professionali che hanno curato la progettazione e l’esecuzione dei lavori, e per Anci Lombardia, Maurizio Cabras, Coordinatore del Dipartimento Territorio, Urbanistica Lavori pubblici, Edilizia e Patrimonio.
 

Gli interventi hanno riguardato tre piazze e hanno puntato a migliorare la dotazione di arredi urbani attraverso soluzioni innovative di sostenibilità e conversione ecologica. “Abbiamo voluto creare un percorso ideale, che torna ad unire il “salotto verde” della piazza Castegnate, alla Piazza del mercato e alla Biblioteca riportando a nuova vita, in chiave moderna ed ecosostenibile un luogo, quello che si affaccia sul fiume Olona, da sempre sede di aggregazione sociale e culturale”.
 

Tra gli interventi, va segnalato quello diretto alla realizzazione della biblioteca a cielo aperto nell’area della Biblioteca Civica, mirati a valorizzare lo spazio antistante, riqualificandolo e attrezzandolo per ospitare l’estensione del servizio all’aperto.
 

Oggetto di intervento è stato anche il muro di contenimento sponde e il ponte pedonale di collegamento tra la piazza mercato e la Biblioteca, con la valorizzazione ambientale delle sponde.  L’intervento mira alla riqualificazione dei percorsi di connessione all’interno degli spazi verdi circostanti la zona.
 

“Ora che i lavori sono giunti al termine” ha concluso il Sindaco Cerini “l’Amministrazione, dopo gli incontri di partecipazione alla redazione del progetto, intende invitare tutte le realtà associative del territorio a collaborare alla futura gestione de La Grande Piazza Lineare dell’Olona, con l’intento di creare uno spazio vivo e dinamico che possa essere palcoscenico di attività ed eventi e dove attivare e sperimentare pratiche collaborative di cura, animazione e presidio. L’obiettivo è di organizzare insieme alla comunità già un primo momento di uso collettivo degli spazi riqualificati, in occasione dell’evento inaugurale del prossimo mese di maggio”.
 

(Immagine tratta dal sito del Comune di Castellanza)

(SM)

Leggi anche...
OPPORTUNITA'

Prevista una dotazione di 3,3 mln di euro. Domande raccolte dal 10 maggio al 10 giugno.

AMBIENTE

Fondi e accesso al credito i passi necessari per un ruolo di primo piano degli enti locali.

Finanziamenti

L’Unione Europea mette a disposizione 27 mln per le 4 priorità del Programma Spazio Alpino

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155