SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
Urbanistica

Il database delle strade e dei numeri civici

23 Gennaio 2024
 

Istat ha annunciato a gennaio l’operatività dell’Archivio nazionale dei numeri civici delle strade urbane (Anncsu), nato dalla collaborazione tra l’Agenzia delle Entrate e l’Istituto nazionale di statistica, in accordo con Anci e che costituisce una banca dati interattiva con le strade e i numeri civici.
 

Grazie al nuovo database Anncsu, cittadini, imprese e Pubbliche amministrazioni dispongono ora di un riferimento unico per tutto il territorio nazionale, contenente l’elenco delle strade (denominazioni delle aree di circolazione) e i numeri civici dei Comuni italiani. Il nuovo servizio offre la possibilità di verificare gli indirizzi e di visualizzarne il posizionamento su una mappa con dati che sono forniti, aggiornati e certificati dai Comuni.
 

Sono già più di 7.500 i Comuni italiani, oltre il 95% del totale, che hanno completato l’inserimento dei dati. Questi Comuni che hanno già popolato l’Anncsu utilizzeranno esclusivamente questo archivio per tutte le proprie attività.
 

In particolare, l’Agenzia e l’Istat curano i contenuti, i criteri di aggiornamento dell’Anncsu e i relativi servizi; le Entrate assicurano la gestione informatica dell’Archivio, lo sviluppo e l’accessibilità dei servizi e l‘assistenza agli utenti; l’Istituto nazionale di statistica definisce, ai sensi del Regolamento anagrafico (Dpr n. 223/89), le regole cui i Comuni si devono attenere.
 

Inoltre, l’Agenzia delle Entrate e i Comuni collaborano per un costante allineamento degli indirizzi delle unità immobiliari urbane nel sistema informativo catastale.

(SM)

Leggi anche...
CITTADINI

Ci sono 500mila euro a disposizione per ogni municipio, da investire in opere pubbliche.

IDEE

Un progetto di arte diffusa che promuove luoghi di grande fascino, spesso dimenticati.

Si terrà il 24 novembre prossimo un seminario sull'acustica nelle aule scolastiche, che si svolgerà in un'aula di un asilo di Cologno Monzese...

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155