Si è tenuta oggi la giornata conclusiva del percorso di AnciLab iniziato a marzo sul tema dell’Intelligenza Artificiale dal titolo Opportunità e prospettive dell'IA negli enti locali. Durante l’incontro sono stati presentati i risultati delle ricerche sviluppate negli enti locali e le future modalità per incrementare la diffusione di questo tema.
All’evento hanno preso parte diversi esperti nel settore. Alcuni esempi concreti sull’impiego dell’IA nei Comuni sono stati condivisi da Luca Belli (Head of Digital Transformation Società partecipate della Comunità Montana di Valle Sabbia) e Andrea Tironi (Responsabile Transizione Digitale e Servizi al Territorio Consorzio IT – La società dei Comuni cremaschi). Altre importanti testimonianze sono state portate da Angelo Cardani (Responsabile dei Servizi per la Pubblica Amministrazione Aria S.p.A), Danilo Mauro Bruschi (Direttore del Dipartimento di Informatica Giovanni degli Antoni Università degli studi di Milano), Alfio Ferrara (Coordinatore del Data Science Research Center dell'Università degli Studi di Milano) e Giuseppe Cicconi (Cofondatore O&DS. Consulente AnciLab).
L’Intelligenza Artificiale e i Comuni, gli ultimi sviluppi
Grazie ai diversi esempi portati dai relatori, è stato possibile ricostruire il quadro dell’inserimento della tecnologia nell’ambito della Pubblica Amministrazione, approfondendo casi che prendono in esame in particolare medi e piccoli Comuni. Ciascuna di queste realtà si trova ad affrontare sfide differenti e l’Intelligenza Artificiale, con un incremento sempre maggiore, può fornire delle soluzioni per semplificare le procedure. Le modalità per raggiungere questo scopo sono differenti ma hanno tutte alla base un percorso di formazione, che aiuti gli stessi dipendenti a scoprire le potenzialità di questo mezzo per addestrarlo. Quali possono essere le possibili applicazioni?
L’assistente virtuale può essere impiegato nel caso delle mappature, così come per catalogare e ricercare atti e determine. Tra gli altri usi, è capace di gestire l’analisi e la protocollazione automatica delle mail. Infine, è un buon alleato nell’interazione con i cittadini, grazie alla sua capacità di comprendere domande complesse, interpretare il contesto e fornire risposte accurate. L'evento non è stato solo un momento di condivisione ma mira a porre le basi per gli sviluppi del prossimo anno che coinvolgeranno AnciLab in nuove esplorazioni nel campo dell’Intelligenza Artificiale. Infatti, l'intervento di Onelia Rivolta, del Direttore di AnciLab, pone dei quesiti: «Quali sono state le strategie messe in atto dai Comuni per arrivare a soluzioni autonome? Come si possono affrontare il tema della Cybersecurity e dell’IA?».
(Martina Pappalardo)