SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - ISTRUZIONE
Welfare

Il report Istat sui servizi educativi da 0 a 5 anni

6 Settembre 2023
 

Pubblicato da Istat il report “I servizi educativi per l’infanzia in un’epoca di profondi cambiamenti, stato dell’arte, inclusività e qualità dell’offerta Zerotre”, che presenta i risultati relativi all’Indagine campionaria nazionale su nidi e sezioni primavera e una panoramica sul sistema di offerta dei servizi educativi da 0 a 5 anni, con particolare riferimento agli effetti della pandemia.

 

Avviata lo scorso 9 maggio, la ricerca ha interessato circa 3000 strutture campione in tutta Italia e ha raccolto dati sulla domanda espressa da parte delle famiglie dei servizi, sulla capacità ricettiva e i tassi di occupazione dei posti disponibili, l’accessibilità in termini di inclusività dell’attuale offerta educativa, in particolare verso bambine e bambini con disabilità e stranieri, nonché rispetto al sistema tariffario e quindi verso le famiglie con diversi livelli di reddito ed infine sulla comunità educante, come una delle dimensioni relative alla qualità dell’offerta educativa per l’infanzia.

 

All’interno del report è inoltre presente un quadro informativo sul sistema educativo per bambini da 0 a 5 anni, con approfondimenti sull’offerta di servizi per la prima infanzia sul territorio italiano, la spesa degli enti locali e dell’Inps, le diseguaglianze territoriali e socio-economiche nell’accesso al nido, gli anticipatari alla scuola d’infanzia e l’offerta di servizi educativi per i bambini da 3 a 5 anni.

 

Il report è il risultato delle attività svolte nell’ambito dell’accordo di collaborazione siglato tra il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Istat e Università Ca’ Foscari Venezia, in materia di produzione, diffusione e analisi dei dati statistici sui servizi educativi per la prima infanzia.


Qui il volume

(SM)

Leggi anche...

Il 3 settembre 2010 è stato pubblicato il Bando di Servizio Civile per l’anno 2010/2011. Tra i progetti approvati anche quelli de “Il Servizio civile nel tuo Comune”.

Scuola digitale

Il Piano nazionale della scuola digitale al centro di un dibattito che può segnare un cambiamento concreto

Immigrazione

Precisazioni a seguito di una errata notizia sulla stampa

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155