Il tema della cybersecurity e degli attacchi informatici è sempre più centrale nella nostra società.
Ultimamente si assiste a un aumento di attacchi, registrati anche nel nostro Paese, che cercano di violare gli spazi cibernetici non solo di imprese private ma anche di istituzioni ed Enti pubblici.
Il Dipartimento di Informatica “Giovanni Degli Antoni” dell’Università degli Studi di Milano, nell’ambito del progetto Multilayered Urban Sustainability Action (MUSA) finanziato dal PNRR e in collaborazione con AnciLab, ha pensato a un percorso di formazione che si pone l'obiettivo di fornire gli strumenti di conoscenza indispensabili per comprendere quali sono i rischi maggiori in tema di sicurezza informatica per i Comuni e quali le azioni principali da mettere in atto per eluderli o mitigarli.
In continuità con gli incontri svolti dedicati al tema della cybersecurity e alla transizione al cloud il gruppo di ricerca elaborato il un questionario di opinione sul livello di protezione dagli attacchi dei Comuni lombardi.
Per calibrare al meglio le strategie di protezione informatica per i Comuni è stato predisposto un questionario online con il quale saranno raccolti dei dati significativi a questo scopo.
Si tratta di 10 domande a risposta chiusa la cui compilazione necessita di un tempo di circa 5 - 7 minuti.
La scadenza ultima per la compilazione è fissata per il 15 settembre 2023
Per informazioni contattare Ancilab - ricerche@ancilab.it - Luca Bramati 0272629671
(SM)