SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Innovazione

Nuovi moduli unificati e standardizzati

5 Marzo 2018
 

Approvati dalla Conferenza Stato-Regioni ulteriori moduli commerciali relativi al commercio all’ingrosso (alimentare e non alimentare); al facchinaggio; alle agenzie di affari di competenza del Comune; alle imprese di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione.
 

Le Regioni hanno l’obbligo di adeguare i contenuti informativi di tali moduli commerciali in relazione alle specifiche normative regionali entro il 31 marzo 2018 e i Comuni di adeguare la modulistica in uso e pubblicarla entro e non oltre il 30 aprile 2018.
 

La Conferenza Stato-Regioni ha adottato anche l’allegato tecnico e gli schemi dati XML che consentono lo scambio dei dati e l’interoperabilità tra le Pubbliche Amministrazioni relativi ai moduli approvati nelle Conferenze Unificate del 4 maggio e 6 luglio 2017 e concernenti le attività in materia edilizia (CILA, SCIA, CIL, CFL, SCIA agibilità, Scia alternativa al PdC, PdC) e le attività commerciali ed assimilate ( panifici; tinto-lavanderie; somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore; somministrazione di alimenti e bevande in esercizi posti nelle aree di servizio e/o nelle stazioni; somministrazione di alimenti e bevande nelle scuole, negli ospedali, nelle comunità religiose, in stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico; autorimesse; autoriparatori). Le Regioni possono, ove necessario, integrare gli schemi dati XML alle specificità dei moduli approvati in CU del 4 maggio e del 6 luglio 2017 adottati a livello regionale.

 

Accordo su nuova modulistica commerciale e schemi dati XML
 

Accordo sugli schemi dati XML relativi ai moduli edilizi e commerciali approvati in CU il 4 maggio e il 6 luglio 2017

Leggi anche...
TUTELA

A essere finanziate dall'Europa saranno solo le aziende agricole che usano materia prima italiana.

Su ogni sito internet istituzionale delle Pa, nella sezione “Amministrazione Trasparente”, dovrà essere creata un'area denominata "scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi", distinguendo quali riguardano i cittadini e quali le imprese.

Smart City

Una ricerca internazionale indica le aree, i servizi e i prodotti destinati a crescere quest’anno.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155