SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Innovazione

Nuovi moduli unificati e standardizzati

5 Marzo 2018
 

Approvati dalla Conferenza Stato-Regioni ulteriori moduli commerciali relativi al commercio all’ingrosso (alimentare e non alimentare); al facchinaggio; alle agenzie di affari di competenza del Comune; alle imprese di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione.
 

Le Regioni hanno l’obbligo di adeguare i contenuti informativi di tali moduli commerciali in relazione alle specifiche normative regionali entro il 31 marzo 2018 e i Comuni di adeguare la modulistica in uso e pubblicarla entro e non oltre il 30 aprile 2018.
 

La Conferenza Stato-Regioni ha adottato anche l’allegato tecnico e gli schemi dati XML che consentono lo scambio dei dati e l’interoperabilità tra le Pubbliche Amministrazioni relativi ai moduli approvati nelle Conferenze Unificate del 4 maggio e 6 luglio 2017 e concernenti le attività in materia edilizia (CILA, SCIA, CIL, CFL, SCIA agibilità, Scia alternativa al PdC, PdC) e le attività commerciali ed assimilate ( panifici; tinto-lavanderie; somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore; somministrazione di alimenti e bevande in esercizi posti nelle aree di servizio e/o nelle stazioni; somministrazione di alimenti e bevande nelle scuole, negli ospedali, nelle comunità religiose, in stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico; autorimesse; autoriparatori). Le Regioni possono, ove necessario, integrare gli schemi dati XML alle specificità dei moduli approvati in CU del 4 maggio e del 6 luglio 2017 adottati a livello regionale.

 

Accordo su nuova modulistica commerciale e schemi dati XML
 

Accordo sugli schemi dati XML relativi ai moduli edilizi e commerciali approvati in CU il 4 maggio e il 6 luglio 2017

Leggi anche...
Innovazione

Lombardia regione con il più alto numero di contributi

PA CHE CAMBIA

Nel settore pubblico, per quanto si segnali un distacco importante dal privato, siamo già all'8 per cento.

PARADOSSI

Il ministro Bongiorno mette al bando l'uso dei termini anglosassoni nella pubblica amministrazione.

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155