SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Innovazione

Nuovi moduli unificati e standardizzati

5 Marzo 2018
 

Approvati dalla Conferenza Stato-Regioni ulteriori moduli commerciali relativi al commercio all’ingrosso (alimentare e non alimentare); al facchinaggio; alle agenzie di affari di competenza del Comune; alle imprese di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione.
 

Le Regioni hanno l’obbligo di adeguare i contenuti informativi di tali moduli commerciali in relazione alle specifiche normative regionali entro il 31 marzo 2018 e i Comuni di adeguare la modulistica in uso e pubblicarla entro e non oltre il 30 aprile 2018.
 

La Conferenza Stato-Regioni ha adottato anche l’allegato tecnico e gli schemi dati XML che consentono lo scambio dei dati e l’interoperabilità tra le Pubbliche Amministrazioni relativi ai moduli approvati nelle Conferenze Unificate del 4 maggio e 6 luglio 2017 e concernenti le attività in materia edilizia (CILA, SCIA, CIL, CFL, SCIA agibilità, Scia alternativa al PdC, PdC) e le attività commerciali ed assimilate ( panifici; tinto-lavanderie; somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore; somministrazione di alimenti e bevande in esercizi posti nelle aree di servizio e/o nelle stazioni; somministrazione di alimenti e bevande nelle scuole, negli ospedali, nelle comunità religiose, in stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico; autorimesse; autoriparatori). Le Regioni possono, ove necessario, integrare gli schemi dati XML alle specificità dei moduli approvati in CU del 4 maggio e del 6 luglio 2017 adottati a livello regionale.

 

Accordo su nuova modulistica commerciale e schemi dati XML
 

Accordo sugli schemi dati XML relativi ai moduli edilizi e commerciali approvati in CU il 4 maggio e il 6 luglio 2017

Leggi anche...
UrbanLab 2020

Creare infrastrutture va di pari passo alla formazione del personale comunale

Informatica

Nuove linee guida emanate dall’AgID sull’accessibilità degli strumenti informatici delle P.A.

Smart city

Il 17 aprile al SuperStudio Più di Via Tortona il punto sullo stato d'avanzamento del progetto.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2026 - P.Iva 12790690155