Tutti ormai conoscono il progetto Pegognaga Smart Land. Il Comune del mantovano ha avviato da tempo un processo di costruzione di un territorio smart o, per meglio dire, un progetto a 360 gradi volto a fare di Pegognaga un territorio virtuoso, sostenibile e attrattivo in grado di:
- offrire ai cittadini infrastruttura e servizi tra i più avanzati in Europa;
- entrare in nuova fase di progettualità, fondata sulla partecipazione e condivisione;
- promuovere il territorio proiettandolo nella nuova dimensione delle smart-city rendendolo attrattivo per nuove attività produttive e nuove definizioni di imprenditorialità e garantire un vantaggio competitivo alle imprese locali;
- diventare incubatore di nuove progettualità che esprimano una tendenza all'innovazione.
Un progetto oltre i confini
Al di là dei progetti specifici, c’è, a nostro avviso, un aspetto che rende il progetto di Pegognaga davvero particolare: la dimensione internazionale. Il Comune mantovano è finora l’unico partner italiano di Morgenstadt, Cluster tedesco delle Smart Cities & Communities, grazie alla valutazione svolta dal Fraunhofer Institut IAO, responsabile del cluster. Inoltre, è membro del gruppo di lavoro “Small Giants” della piattaforma europea dell´innovazione delle smart Cities and Communities (EPI-SCC) ed è partner del progetto europeo H2020 (Smart Urban Enabling municipalities with CPS instruments and business models for digital transformation of real time data about urban processes into digital services for the community).
Grazie alle sue relazioni internazionali, nel settembre scorso il Comune di Pegognaga è stato invitato a Intergeo 2017, la fiera leader mondiale nell’ambito della geodesia, della geoinformazione e della gestione del territorio.
Morgenstadt ovvero le città del futuro
Significativa la partnership con Morgenstadt, iniziativa attraverso cui la Società Fraunhofer sta sviluppando le soluzioni per la città del futuro insieme a partner dell'industria e dei Comuni.
La rete di innovazione Morgenstadt: City Insights attualmente è costituita da 14 città, 24 aziende industriali, 11 istituti Fraunhofer e quattro partner strategici. Durante le fasi successive del progetto la rete prevede di includere nuovi partner europei e non europei provenienti da industrie, città, uffici di progettazione, istituti di ricerca e altri partner di valore.
Sul fronte dei Comuni, Pegognaga si trova fianco a fianco con grandi città come Berlino (3,5 milioni di abitanti), Praga (1,2 milioni) o Lisbona (560.000), città minori come Ludwigsburg (Germania, 93.000) o Bottrop (Germania, 117.000). Le città dentro e fuori l'Europa stanno lavorando insieme per sviluppare soluzioni per creare città del futuro. Entrando nella rete di innovazione, le città e i Comuni hanno l'opportunità di connettersi con le loro controparti in tutto il mondo.
Nell'ambito della rete Morgenstadt, la ricerca, l'industria e i Comuni stanno lavorando insieme per identificare e sviluppare nuovi mercati e potenziali di sviluppo nei sistemi urbani. Inoltre, la rete lavora per identificare lo sviluppo tecnologico imminente e le potenziali trasformazioni per la città di domani, mentre progetta nuovi sistemi di prodotto e i relativi modelli di business.
I prodotti e servizi innovativi e sostenibili dei partner Morgenstadt sono integrati in progetti di sviluppo urbanistico olistico. In tal modo, i Comuni coinvolti hanno l'opportunità di realizzare progetti pilota per la dimostrazione di nuove idee e spinti a scoprire soluzioni per le sfide urbane sulla strada verso una città sostenibile.
Elemento fondamentale di questa parternship è la possibilità di accedere più facilmente a finanziamenti privati e pubblici internazionali.
Per saperne di più: www.morgenstadt.de
(SM)