Stanziati da Regione Lombardia 456mila euro a sostegno dei teatri di tradizione lombardi per la realizzazione di attività di alto valore artistico 2023.
I Teatri di tradizione offrono annualmente una programmazione di spettacoli di alto valore artistico sia in ambito teatrale sia coreutico e musicale che li qualificano come importanti presidi culturali dei territori regionali (Legge 14 agosto 1967 n. 800), per tale ragione Regione Lombardia ha individuato i Teatri di Tradizione lombardi da sostenere per il triennio 2022/24.
Va ricordato che con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali possono essere individuati ogni tre anni nuovi teatri di tradizione, sentita la Commissione.
Fra i criteri che determinano il riconoscimento la normativa richiede che i teatri, pur avendo personalità giuridica privata, presentino tra i propri partecipanti la Regione, la Provincia e il Comune nel cui territorio è situata la loro sede.
I teatri di tradizione lombardi possono inviare la domanda per accedere ai contributi tramite la piattaforma Bandi on line di Regione Lombardia dal 20 settembre 2023 alle ore 10 al 24 ottobre 2023 alle ore 16.00.
(Immagine di apertura: fonte sito teatro Ponchielli di Cremona)
(SM)