SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
EVENTO

Buon compleanno, Galleria! Per i 150 anni una cena di gala

14 Luglio 2017
 

Cade il 13 settembre il 150esimo compleanno della Galleria Vittorio Emanuele e il Comune di Milano ha deciso di celebrare questo appuntamento con una cena di beneficenza, organizzata in collaborazione con Confcommercio e gli operatori della Galleria, con il sostegno della Caritas ambrosiana. I festeggiamenti proseguiranno venerdì 15 settembre, con un evento pubblico, aperto all'intera cittadinanza.
 

Menù di Cracco e 900 invitati
La cena si svolgerà all'interno della Galleria, a partire dalle ore 21. Saranno 900 gli invitati che, versando alla Caritas una quota di 500 euro, parteciperanno all'appuntamento insieme al Sindaco di Milano Giuseppe Sala e alle più importanti personalità della città.  Il menu, ideato da Carlo Cracco, sarà preparato e servito dai ristoranti della Galleria, alcuni dei quali compiono anch'essi 150 anni di vita. Il ricavato sarà destinato all'iniziativa "Cena sospesa", lanciata da diverse realtà tra cui Caritas, FIPE, Confcommercio ed EPAM, con il patrocinio del Comune, che consente di offrire un pasto a chi non può permetterselo. "Probabilmente una grande cena solidale nel cuore della sua città sarebbe piaciuta anche ad Alessandro Manzoni che nei Promessi sposi scrive che 'si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio' – dice Luciano Gualzetti, direttore di Caritas ambrosiana. Sarà con questo spirito che chiederemo di vivere quella serata a chi vi parteciperà. Il ricavato sarà destinato alla 'Cena sospesa', l’iniziativa, che nata con Expo, ha permesso in due anni, grazie alle offerte dei clienti dei 35 ristoranti che vi hanno aderito, di distribuire 60 mila euro in buoni pasto, come integrazione al reddito di 150 disoccupati impegnati nei programmi di riqualificazione professionale. Ci auguriamo anche che dopo la serata, altri ristoratori si facciano avanti, per entrare nel circuito dei locali 'Cena sospesa' e dare così continuità all’impegno di solidarietà dei cittadini milanesi". (VV)

Leggi anche...
Beni culturali

In Piemonte con Chiese e porte aperte le porte dei luoghi sacri si aprono automaticamente

Regione Lombardia ha lanciato sui social network l’iniziativa "Scopri la Lombardia". Partita lo scorso 21 luglio ha lo scopo di coinvolgere gli utenti e far conoscere il territorio lombardo attraverso la pubblicazione di foto.

Beni culturali

Due giornate per vivere e divertirsi nei luoghi della cultura

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155