SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
ISPIRAZIONI

Le rivoluzioni tranquille che salveranno il mondo

19 Gennaio 2018
 

Inauguriamo con oggi uno spazio dedicato a letture "sostenibili": testimonianze, racconti, esempi di buone pratiche. Per vivere, abitare, consumare meglio. (VV)

 

Fame, inquinamento, città poco vivibili: lo scenario quotidiano in cui siamo immersi chiama con forza una rivoluzione ormai non più rimandabile. E motori di questo cambiamento possono essere soltanto i giovani, animati dalla voglia e dalla necessità di vivere meglio. Lo sostiene la giornalista francese Bénédicte Manier, autrice di Un Milione di rivoluzioni tranquille, di cui è appena uscita in Italia l'edizione aggiornata. All'interno, una collezione di esperienze raccolte nel mondo che dimostrano come lo spirito di iniziativa individuale possa portare a risultati concreti per tutta la collettività: 
 

- In India, dove è in atto un drammatico processo di desertificazione che interessa tre quarti dello stato del Rajastan, Rajendra Singh ha ascoltato da un contadino il racconto di come un tempo l'irrigazione fosse assicurata dai johads, bacini di terra pensati per raccogliere l'acqua piovana e farla infiltrare nel suolo. Si è dedicato allora per tre anni allo scavo, sino a creare un sistema di recupero dei raccolti che producono tre raccolti l'anno.
 

- La cogestione è stata la chiave per salvare sia la Buffalo Street Books di Ithaca, New York, sia il Pengwern, un pub vecchio di tre secoli in Galles: gruppi di residenti hanno acquisito queste realtà commerciali in cooperativa, restituendole alla cittadinanza. 
 

- La lotta allo spreco alimentare in Danimarca ha preso la forma di un reimpiego, attivato dalla catena di supermercati Wefood a Copenhagen: qui si vendono, con risparmi dal 30 al 50%, gli alimenti dalla confezione danneggiata o scaduti, ma ancora sani. In Germania invece, la piattaforma foodsharing.de consente alle famiglie, ai commercianti e ai produttori di distribuire alimenti invenduti a chi ne ha bisogno.


Bénédicte Manier, Un milione di rivoluzioni tranquille, Nutrimenti (2017), pp.272, euro 17.

Leggi anche...
CONCORSO

Un'immagine in notturna della Galleria scelta tra le migliaia arrivate al contest internazionale.

TURISMO

L'idea è parlare a un target internazionale che cerca esperienze autentiche, 100% italiane.

cultura

In totale sono 29 i Comuni italiani selezionati

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155