SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
da ANCI LOMBARDIA
Cultura

Il bando Biblioteche per l’inclusione

30 Ottobre 2018
 

Pubblicato il bando “Biblioteche per l’inclusione” del  Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali, elaborato in collaborazione con Anci,. L’iniziativa intende favorire l’inclusione e la coesione sociale, promuovendo progetti capaci di integrare l’offerta tradizionale e i servizi delle biblioteche di pubblica lettura attive nei Comuni qualificati.

In particolare, il bando individua i seguenti obiettivi:

 

- l’incremento e il miglioramento dell’accesso agli spazi (extra-orario, serale, nel fine settimana), al patrimonio (letterario, audiovisivo, musicale, multimediale ecc.) e ai servizi delle biblioteche di pubblica lettura;

- il coinvolgimento dei soggetti tradizionalmente esclusi dalla fruizione e produzione culturale nelle istituzioni bibliotecarie;

- l’uso delle istituzioni bibliotecarie come luoghi di confronto culturale da parte di gruppi e soggetti diversi, così da offrire occasioni di incontro alle comunità locali.


Il Centro per il libro e la lettura si rivolge alle organizzazioni del Terzo Settore (sociale e/o culturale) che operano nei Comuni che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2018 e 2019. Gli elenchi dei Comuni qualificati sono disponibili nella sezione del progetto “Città che legge”. Saranno individuati 6 progetti, per un finanziamento massimo di € 80.000,00 ciascuno. 
I progetti proposti dalle organizzazioni del Terzo Settore dovranno quindi essere condotti e realizzati in partenariato con le biblioteche comunali, che dovranno rappresentare il luogo di svolgimento delle attività.
Le proposte progettuali dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 18.00 del 20 novembre 2018 tramite PEC, all’indirizzo mbac-c-ll@mail.cert.beniculturali.it.
 

Il testo del bando sul sito del Cepell. Per il formulario da utilizzare per la presentazione delle domande e per i criteri di valutazione si rimanda, inoltre, alla Circolare n. 284/18 di Anci Lombardia.

Leggi anche...
Beni culturali

Cittadini e turisti possono ammirare il grande affresco della Sala delle Asse nel Castello Sforzesco

Beni culturali

Quattro anni di restauro e la collaborazione fra istituzioni hanno restituito un tesoro del Liberty

EVENTI

Sabato 18 e domenica 19 maggio si festeggiano le Giornate Europee: 15 strutture storiche aperte.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155