SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
da ANCI LOMBARDIA
Cultura

Il bando Biblioteche per l’inclusione

30 Ottobre 2018
 

Pubblicato il bando “Biblioteche per l’inclusione” del  Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali, elaborato in collaborazione con Anci,. L’iniziativa intende favorire l’inclusione e la coesione sociale, promuovendo progetti capaci di integrare l’offerta tradizionale e i servizi delle biblioteche di pubblica lettura attive nei Comuni qualificati.

In particolare, il bando individua i seguenti obiettivi:

 

- l’incremento e il miglioramento dell’accesso agli spazi (extra-orario, serale, nel fine settimana), al patrimonio (letterario, audiovisivo, musicale, multimediale ecc.) e ai servizi delle biblioteche di pubblica lettura;

- il coinvolgimento dei soggetti tradizionalmente esclusi dalla fruizione e produzione culturale nelle istituzioni bibliotecarie;

- l’uso delle istituzioni bibliotecarie come luoghi di confronto culturale da parte di gruppi e soggetti diversi, così da offrire occasioni di incontro alle comunità locali.


Il Centro per il libro e la lettura si rivolge alle organizzazioni del Terzo Settore (sociale e/o culturale) che operano nei Comuni che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2018 e 2019. Gli elenchi dei Comuni qualificati sono disponibili nella sezione del progetto “Città che legge”. Saranno individuati 6 progetti, per un finanziamento massimo di € 80.000,00 ciascuno. 
I progetti proposti dalle organizzazioni del Terzo Settore dovranno quindi essere condotti e realizzati in partenariato con le biblioteche comunali, che dovranno rappresentare il luogo di svolgimento delle attività.
Le proposte progettuali dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 18.00 del 20 novembre 2018 tramite PEC, all’indirizzo mbac-c-ll@mail.cert.beniculturali.it.
 

Il testo del bando sul sito del Cepell. Per il formulario da utilizzare per la presentazione delle domande e per i criteri di valutazione si rimanda, inoltre, alla Circolare n. 284/18 di Anci Lombardia.

Leggi anche...

Scade il 31 gennaio 2013 il termine ultime per la comunicazione delle erogazioni liberali destinate alla cultura.

IDEE

Nel calendario 2021 anche alcune immagini inviate al concorso La Foto del Mese.

da ANCI LOMBARDIA
cultura

Concluso il laboratorio AnciLab, presente l'Assessore Bruno Galli

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155