SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
BANDI

Architettura e ambiente: iniziativa europea per la condivisione di pratiche e apprendimento tra pari

10 Luglio 2023
TEMI: EUROPA
 

La Commissione Europea ha selezionato Eurocities e il Consiglio degli architetti d’Europa un programma di apprendimento tra pari sull'architettura di alta qualità nelle città e nelle regioni, nell'ambito del programma Europa Creativa dell'Unione Europea.
L’azione si propone di individuare buone pratiche attuate dalle amministrazioni locali e regionali e dalle aree rurali della UE al fine di condividerle in un catalogo europeo e realizzare delle visite di apprendimento tra pari.
Le iniziative possono essere politiche, progetti, eventi o strutture organizzative sviluppate e cofinanziate dalle autorità locali e regionali. Possono essere attuati dalle stesse autorità o da altri attori locali.
In particolare, tra tutte le candidature pervenute, saranno 30 le pratiche selezionate e inserite a catalogo provenienti da tutta l'Unione Europea. Nel 2024 saranno realizzate 12 visite di apprendimento tra pari, consentendo la diffusione dei modelli adottati e l’incontro tra esperti di diverse città e aree europee.

Chi può candidarsi
Il bando è aperto alle amministrazioni locali e regionali di tutte le dimensioni dei 27 Paesi dell'Unione Europea. In alcuni casi, il modulo di candidatura può essere compilato per conto di un'amministrazione locale/regionale, ad esempio da un'università, un architetto o uno stakeholder locale/regionale.
La scadenza per la presentazione delle buone pratiche è fissata per l'11 agosto 2023 (entro la mezzanotte, ora dell'Europa centrale).
Indubbiamente si tratta di un’occasione significativa per far emergere approcci e metodologie funzionali e innovative nel campo dell'architettura e dell'ambiente costruito di alta qualità. Le proposte devono essere innovative, stimolanti per altre città e regioni, con un impatto reale sul territorio e con le comunità locali.
La partecipazione rappresenta una valida opportunità per promuovere la propria città/regione su un piano internazionale, condividendo conoscenze ed esperienze con esperti di altri Paesi, stakeholder e amministratori all’interno di una grande comunità di pratica.

Approfondimenti online.

(Roberta Locatelli)

Leggi anche...
BANDO

Domande presentabili on line dagli enti locali sino al 22 gennaio 2022.

PROGETTI

Anche se la competenza è nazionale e regionale, Milano interviene con risorse proprie.

In piazza Gramsci, per sei mesi, una galleria outdoor conterrà dodici opere pittoriche di altrettanti professionisti contemporanei italiani.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155