Sono iniziati i lavori di cantierizzazione per la demolizione della stazione FS 1° maggio di Sesto San Giovanni.
La nuova stazione, che sarà pronta in due anni ed è stata disegnata da Renzo Piano e progettata dallo studio Ottavio Di Blasi & Partners, cambierà lo skyline di Sesto San Giovanni. Si tratta, infatti, di una stazione a ponte con una passerella lunga 89 metri e larga 18, sospesa a 14 metri d’altezza sopra i binari e la sua funzione sarà anche quella di connettere la Sesto costruita con la Sesto che si costruirà dalla rigenerazione urbana delle aree ex Falck.
L’ impalcato a ponte rettangolare si estenderà tra due edifici mono-piano in calcestruzzo armato e collegherà piazza I Maggio e sulla nuova piazza lato Falck, con la sua grande copertura fotovoltaica in vetro di 110 metri per 28 in grado di alimentare la stazione. A unire la città esistente, le aree ex Falck e la Città della Salute e della Ricerca, oltre alla passarella in quota della stazione, ci sarà anche un sottopasso pedonale.
In seguito alla costruzione della nuova stazione verrà realizzato il parcheggio interrato con 650 posti auto, a servizio prioritario degli utenti della Città della Salute e della Ricerca da lunedì a venerdì negli orari diurni, e per tutti i cittadini alla sera e negli altri giorni.
Verranno inoltre riqualificate la stazione degli autobus e la bicistazione, con un progetto unitario insieme alla stazione ferroviaria e alla piazza I Maggio.
(Fonte Immagine: sito del Comune di Sesto San Giovanni)
(SM)