“Missione Italia” è l’appuntamento annuale organizzato da Anci per parlare del Pnrr nei Comuni e nelle città e per fare il punto sullo stato degli investimenti e sulle riforme che li accompagnano.
Un evento al servizio del Paese: due giorni di dialogo e fattiva collaborazione tra Istituzioni, sindaci ed esperti Anci sul palco della plenaria e uno spazio aperto di iperconnessione su focus di approfondimento condivisi, nelle isole di co-working, ognuna dedicata a una Missione del Pnrr (iscriviti qui).
L'iniziativa 2023 (qui il programma) si terrà il 5 e il 6 luglio a Roma presso il Centro Congressi "La Nuvola".
A un anno dal primo appuntamento, la due giorni vuole focalizzare quanto è stato fatto e quanto c’è ancora da fare sugli investimenti e le riforme che accompagneranno l’attuazione del Pnrr. Le tematiche cardine del Pnrr affrontate nella plenaria saranno approfondite anche negli otto tavoli di coworking che si svolgeranno a latere.
In questa cornice Anci Lombardia, in collaborazione con Fondazione Cariplo, sarà chiamata a presentare quanto realizzato per accompagnare i Comuni nell'importante sfida rappresentata dal Pnrr, anche grazie al lavoro del Centro di Competenza PNRR.
In particolare sono tre le principali occasioni con le quali illustreremo quanto stiamo portando avanti: la partecipazione del Presidente Mauro Guerra a un confronto istituzionale in plenaria il giorno 6 luglio; l'organizzazione di un momento seminariale/laboratoriale focalizzato sulla esperienza di Anci Lombardia, con l'intervento di rappresentanti istituzionali, comunali e accademici il 5 luglio; la partecipazione degli amministratori dei Comuni lombardi ai tavoli di co-working organizzati nel corso della due giorni.
La due giorni Anci alla Nuvola sarà anche occasione per far incontrare e dialogare il mondo delle aziende con quello dei Comuni per attivare sinergie dinamiche e fattive volte a realizzare i progetti del Pnrr.
Dal digitale all’energia, dalla scuola alla mobilità sostenibile, dall’inclusione e integrazione sociosanitaria alle strategie per un sistema integrato dei rifiuti, passando per i piani urbani integrati e il turismo come volano per la valorizzazione del Paese fino al rafforzamento del personale dei Comuni. Di questo e molto altro si discuterà a Missione Italia 2023. Un’occasione di confronto unica che ANCI replicherà con eventi di verifica e di raffronto annuali fino al 2026, data ultima di attuazione dei progetti.
La presenza istituzionale ai lavori che si apriranno mercoledì 5 luglio sarà molto qualificata: dal palco della ‘Nuvola’ si alterneranno, tra gli altri, i ministri: Andrea Abodi (Sport e Giovani), Marina Elvira Calderone (Lavoro e Politiche Sociali), Raffaele Fitto (Affari europei, politiche di coesione e PNRR), Matteo Piantedosi (Interno), Gilberto Pichetto Fratin (Ambiente e Sicurezza energetica) Matteo Salvini (Infrastrutture e Mobilità sostenibili), Gennaro Sangiuliano (Cultura), Orazio Schillaci (Salute), Giuseppe Valditara (ministro dell’Istruzione e del Merito) e Paolo Zangrillo (Pubblica Amministrazione).
Ulteriori informazioni organizzative e supporto alle iscrizioni contattare la segreteria organizzativa di ANCIcomunicare: 06 68009-284/384/385/387 mail: eventi@anci.it - www.anci.it