SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
SINDACI ALLA CAMERA

Palazzi: serve un piano regolatore dei servizi

7 Novembre 2016
 

"La nostra sfida di Città Capitale italiana della Cultura 2016 ce la stiamo giocando non soltanto mettendo a sistema i diversi servizi ma dando vita ad un vero e proprio piano regolatore dei servizi che sappia coniugare investimenti, gestione, turismo e digitalizzazione”. Lo ha sottolineato il sindaco di Mantova Mattia Palazzi intervenendo all'incontro con i sindaci d'Italia nell'aula di Montecitorio sui temi della cultura.
“Quella in cultura non deve essere solo una spesa corrente, ma un vero e proprio investimento per il territorio e per questo – ha evidenziato il sindaco mantovano – bisogna agire sulle scelte di programmazione e gestionali. Quando riusciamo a rigenerare un intero quartiere, non solo si riduce il degrado ma si modificano le abitudini dei cittadini e si creano occasioni di sviluppo per servizi e imprese”.
Da questo punto di vista, il sindaco mantovano ha auspicato l’approvazione di misure mirate che “consentano alle amministrazioni comunali di abbattere le costruzioni private di imprese fallite o scomparse. Ne trarrebbero beneficio non solo le nostre periferie ma tutto il comparto degli enti locali”.


L'esperienza di Mantova dimostra che è possibile rialzarsi dal terremoto
Infine, Palazzi ha lanciato un messaggio di solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma. “Quattro anni fa ne abbiamo vissuto uno meno violento di quello di fine ottobre nel centro Italia. Ma la nostra esperienza, anche se difficile e faticoso, dimostra che è possibile rialzarsi e ripartire. Da parte di noi sindaci – ha concluso il primo cittadino mantovano – sappiate sempre che saremo con voi, ben sapendo quanto questo appoggio sia importante per continuare”.

 

(VV)

Leggi anche...
Sindaci

Anci e Anci Lombardia a fianco del Sindaco Massimo Caravaggio

FUSIONI

La Lombardia seconda in Italia per numero di operazioni: 17 fusioni e una incorporazione.

da ANCI LOMBARDIA
#ANCI2015

Dall'Assemblea Nazionale il presidente di ANCI Lombardia plaude al senso di responsabilità delle piccole realtà.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155