SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Eventi

DoteComune 2023 uno sguardo sul mondo del lavoro

14 Dicembre 2023
 

Giornata partecipata quella dedicata a DoteComune, dal titolo “Cambiano le persone e cambia il lavoro. Riflessioni sulle competenze utili per operare nel presente e nel futuro della Pubblica Amministrazione locale”, “una piattaforma estesa di apprendimento e formazione continua” come l’ha definita Onelia Rivolta, Direttore AnciLab (video), la società in house di Anci Lombardia che gestisce questa piattaforma.
 

Attraverso il percorso di DoteComune sono molte le persone, i cittadini, che hanno potuto ricollocarsi nel mondo del lavoro, chi nel settore pubblico, attraverso la partecipazione a concorsi, chi nel mondo privato.
 

L’incontro è stato soprattutto un momento di riflessione sulle competenze utili per operare nella Pubblica Amministrazione locale, cui si rivolge principalmente DoteComune. “I nodi della piattaforma, di questa rete sono i Comuni” ha aggiunto Onelia Rivolta e, come sottolineato da Alessio Zanzottera, Amministratore Unico di AnciLab, “DoteComune rientra nei tanti servizi che AnciLab, in accordo e collaborazione con Anci Lombardia, offre alle amministrazioni locali” (video).
 

Quali sono i requisiti necessari per considerarsi “qualificati” nel sistema lavoro pubblico e privato, quali le competenze richieste, come intercettare le opportunità di lavoro sul territorio, sono i temi che hanno affrontato  le relazioni di apertura affidate a Michele Bertola, presidente di Andigel (Associazione dei direttori generali) e Direttore Generale del Comune di Monza (video) ed Emanuela Marcoccia, Direttore Area Affari generali, Personale e Organizzazione e Vice segretario generale del Comune di Rho (video). Un importante contributo è arrivato anche da Antonio Leone, Project Manager del Comune di Legnano e tutor di DoteComune (video).
 

L’esperienza di due ex tirocinanti, Tiziana Vono (video) e Manuel Marchiori (video), oggi dipendenti comunali, hanno posto l’accento sull’efficacia del percorso formativo e sulla scoperta del mondo del pubblico impiego.
 

Sono intervenuti, infine, Simona Tironi, Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro della Regione Lombardia e Mauro Guerra, Presidente di Anci Lombardia, a cui lasciamo le riflessioni e le considerazioni finali sull’efficacia e l’efficienza di DoteComune, piattaforma che a fine percorso attesta le competenze acquisite, elemento di grande rilevanza soprattutto in questo 2023 che va a finire e che è stato l’anno europeo delle competenze.

(SM)

MULTIMEDIA

DoteComune 2023

Simona Tironi, Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro della Regione Lombardia

Leggi anche...
WELFARE

Risorse per 1,6 milioni di euro. Fondamentali le sedici fondazioni comunitarie e Fondazione Vismara.

Welfare

Previsto un presidio sabato 25 marzo alle ore 11

Innovazione

L'evento si terrà mercoledì 5 ottobre 2016 dalle 12:00 alle 13:00

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155